La Confederazione si riunì a Berna

Dopo che l'ultima riunione della Federazione delle agenzie pubblicitarie svizzere a Crans-Montana si è conclusa in modo piuttosto caotico a causa delle condizioni di neve, l'incontro di quest'anno a Berna ha potuto svolgersi in modo più semplice.

Dopo che l'ultima riunione della Federazione delle agenzie pubblicitarie svizzere a Crans-Montana si è conclusa in modo piuttosto caotico a causa delle condizioni di neve, l'incontro di quest'anno a Berna è stato più rilassato. Anzi, più civile. E la lunga notte dei pubblicitari, che ricorda il Vallese innevato, non si è verificata.
Dopo l'assemblea generale, durante la quale i membri della stampa sono rimasti all'esterno, il tram della festa li ha invitati a fare un giro della città. Dopo un'inversione di marcia al centro espositivo, è seguito un giro turistico nel quartiere diplomatico, dove si trova non solo l'appartamento della Consigliera federale Ruth Dreyfuss, ma anche l'agenzia Lang Gysi Knoll.
Fritz Kobi dell'agenzia bernese Contexta era responsabile del programma di supporto. Con il gruppo a cappella The Little Big Men, ha anche inserito nel programma della serata una chicca musicale, oltre alle prelibatezze della mensa patrizia e parlamentare bernese "Du Théâtre".
Diana Strebel è stata lieta di poter passare la presidenza a Cornelia Harder. I rappresentanti delle agenzie USC/BSW della Svizzera francese, soprattutto Christopher Cordey di ABC Publiconseil, ne sono stati entusiasti. Come amministratore delegato di Publicis Lausanne, i francesi considerano Cornelia Harder una di loro. Dopo che la BSW è stata governata da donne per due anni di fila, la tripletta non si è concretizzata: Nel prossimo mandato, René Hürlimann di Euro RSCG diventerà il nuovo presidente del BSW.
Come di consueto, i rappresentanti delle altre associazioni di settore hanno portato il loro saluto al nuovo presidente. Da SW sono arrivati il presidente Carlo Schmid-Sutter, l'amministratore delegato Monika Luck e l'addetto stampa Piero Schäfer; dai clienti pubblicitari l'amministratore delegato di SWA Fredy Schwab e da ASW l'amministratore delegato uscente Erik Sörensen con la moglie Rose, il suo successore Karl-Heinrich von Grote e il presidente di ASW Diego Bally.
La BSW è stata sponsorizzata dalla Confederazione Svizzera e dal suo direttore editoriale J. Pepe Wyss, da Publisuisse, che ha inviato quattro rappresentanti - Jean Lazega, Carmen Theiler, Carlo Steiner e Martin Schneider - e dal direttore generale di Publicitas Jean-Jacques Zaugg. Quest'ultimo era presente anche per un sopralluogo personale.
I tavoli individuali sono stati molto divertenti. Al tavolo delle dame d'onore della BSW, Monika Stocker, Eva Dinner, Katalin Gall-Gabulya e Iris Lenherr, Jean-Marie Schaller ha dispensato bacchettate. Le donne, tuttavia, non solo hanno mantenuto la loro compostezza, ma hanno anche tenuto testa all'adulatore. Anche i capelli blu di Heiner Zogg hanno fatto scalpore. Anche se da tempo è conosciuto nel settore come un cane colorato.
Una nota a margine: l'ammissione delle agenzie speciali deve procedere ora, dopo che la decisione di aprire l'associazione è stata presa un anno fa. Walter Merz prevede che i primi nuovi membri entreranno a far parte dell'associazione all'inizio dell'estate. Tuttavia, Eric Müller, amministratore delegato dell'agenzia media OMD di Seiler-DDB, è stato cortesemente ma fermamente disinvitato alla vigilia dell'assemblea generale. Non era autorizzato a rappresentare il suo capo Herbert Seiler perché era sul libro paga dell'agenzia media e non dell'agenzia classica. In realtà gli statuti vengono ancora seguiti con la stessa durezza dei chiodi.
Beat Fritsch

è in corsa da un'assemblea generale all'altra in questo momento. All'inizio del mese è stata la volta degli operatori del mercato diretto, la settimana scorsa della BSW e presto della ASW.
Chi si riunisce altrimenti nella scena pubblicitaria si trova agli eventi più diversi del settore. Ma chi fa il salto definitivo verso gli ambiti posti della shortlist lo decide la redazione. Avete già qualcosa da segnalare? Allora rispondete subito al telefono (01 296 97 98) o inviate un'e-mail a info@werbewoche.ch. I suggerimenti per gli eventi sono disponibili online su www.werbewoche.ch.

Altri articoli sull'argomento