Gli svizzeri guardano la TV più a lungo

Il consumo televisivo aumenta leggermente - SF DRS mantiene stabile la sua quota di mercato

Il consumo televisivo aumenta leggermente - SF DRS mantiene stabile la sua quota di mercatoCome negli anni precedenti, anche nel 1999 le emittenti regionali della SSR sono state chiaramente i canali più seguiti.Nella Svizzera tedesca, nel 1999 sono stati guardati cinque minuti di televisione in più rispetto all'anno precedente, con una media di 137 minuti al giorno (1998: 132 minuti). In Suisse romande, con 161 minuti (1998: 154 minuti) e anche in Svizzera italiana con 170 minuti (1998: 164 minuti) per persona, l'aumento dell'uso della TV è stato ancora più marcato. In tutte e tre le parti del paese, le donne hanno passato più tempo davanti allo schermo rispetto agli uomini.
Le stazioni della SRG hanno impiegato 46 minuti (1998: 45 minuti) nella Svizzera tedesca, 58 minuti (1998: 56 minuti) nella Svizzera francese e 61 minuti (1998: 58 minuti) in Ticino.
Sebbene il numero di canali televisivi nella Svizzera tedesca sia aumentato nel 1999, SF DRS ha registrato nel prime time la stessa quota di mercato dell'anno precedente (42,5%), attestandosi al 42,2%. Tuttavia, c'è stato uno "spostamento all'indietro" nel pubblico da SF 2 (6,6 per cento/meno uno per cento) a SF 1 (35,6 per cento/più 0,7 per cento). Tele 24 è arrivata al 2,6% nel suo primo anno completo, TV 3 al 2,7% negli ultimi quattro mesi del 1999.
Il TSR (TSR 1+TSR 2), al 38,2%, era leggermente inferiore al dato del 1998 (39,1%). La STI (STI 1 + STI 2), con il 39,7%, è migliorata significativamente rispetto al dato dell'anno precedente (38,2%). La STI 1 in particolare (34,0 per cento/aumento dell'1,3 per cento) ha fatto dei chiari guadagni, mentre la STI 2 è rimasta praticamente stabile al 5,7 per cento. Tele Ticino ha raggiunto una quota di mercato dell'1% nella seconda metà del 1999.
Una parola sull'uso dei videoregistratori: il 69% della popolazione svizzera dai 15 anni in su possiede un videoregistratore (Svizzera tedesca: 67%, Svizzera francese: 76%, Svizzera italiana: 67%). Nella Svizzera tedesca, le registrazioni video sono state riprodotte durante il 51, nella Svizzera francese durante il
60 minuti al giorno in Svizzera e 54 minuti al giorno in Ticino. In tutte e tre le regioni, il video è ancora usato più frequentemente dai bambini (3-14 anni) che dagli adulti. Markus Knöpfli
(Visitato 32 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento