Fotografi al potere

Alla fine della scorsa settimana, il caporedattore della rivista Das, Roger Köppel, ci ha invitato alla serata fotografica annuale presso la sottostazione EWZ di Selnau, a Zurigo.

Alla fine della scorsa settimana, il caporedattore della rivista Das, Roger Köppel, ha invitato gli ospiti all'annuale serata fotografica presso la sottostazione EWZ di Selnau, Zurigo. di Beat Fritsch A differenza delle serate fotografiche più sbiadite, l'atmosfera era decisamente civile. Sebbene la crema dei baristi e dei barman di Zurigo si agitasse dietro il bancone centrale, l'intera faccenda non sembrava sviluppare alcuna dinamica di festa. La presenza di molti VIP del mondo della cultura e di altri personaggi ha fatto sì che l'invito mantenesse per tutta la serata il livello - peraltro non sgradevole - di un vernissage ben curato e ben frequentato.
La serata fotografica della rivista offre molto all'occhio, in quanto è sia un concorso che una vetrina del lavoro delle giovani star della fotografia svizzera. La giuria guidata da Thomas Cugini ha dovuto affrontare un gran numero di candidature. Cugini, insieme alla direttrice della rivista Wendelin Hess e al direttore della fotografia Tiberio Cardu, ha consegnato il premio fotografico al vincitore Peter Tillessen.
L'interprete soul Nubya di Basilea ha messo in scena una performance convincente, ma purtroppo l'esecuzione musicale è andata un po' persa. La band era posizionata sopra le teste dei visitatori in un angolo della sala e non riusciva ad attirare l'attenzione degli ospiti che parlavano poco. Al contrario, lo studio fotografico al piano superiore: l'angolo fotografico digitale della troupe della rivista, dotato di finezza e fondali, è stato ben accolto. In linea con la location, gli ospiti hanno potuto posare come la sposa o lo sposo di Frankenstein su una sedia elettrica.
Oltre all'EWZ, l'evento è stato sponsorizzato dal provider di telefonia mobile Orange. Andreas Wetter, responsabile della comunicazione, ha potuto constatare di persona la qualità dell'evento.
Il pubblico si è presentato come un melange di pubblicitari, giornalisti ed editori. Il membro del consiglio direttivo di ASW Stefan Hofmann è stato avvistato tra i primi ospiti della torta della comunicazione insieme alla compagna Analoú Pereira. Il gruppo dirigente di ASW sembra dividersi abilmente i compiti di rappresentanza. Già nel pomeriggio, abbiamo visto il presidente Diego Bally come rappresentante di ASW all'assemblea generale dei commercianti diretti.
Christoph Bürge, Client Service Director dell'agenzia Exxtra di Migros, si è presentato accompagnato da Petra Hiltenbrand, consulente di Advico Young & Rubicam, Tina Röckl di Tally Wejl e Philipp Skrabal, AD di Matter und Partner. Dalla casa pubblicitaria di Zurigo, Rafael Müller è stato visto insieme a Markus Graber di TA-Media e Beat Frei di Frei & Glaus. Thomas Weber dell'agenzia di PR Publicum si è presentato con il fotografo Roland Tännler e Sabina Diethelm di Bolero. Hanspeter Lebrument e Myriam Engler sono arrivati addirittura dai Grigioni. L'amministratore delegato di Qualimedia Christof Kaufmann si è detto soddisfatto di aver vinto il budget dell'Internetwunder Day.
Christoph Meier e Josi Bauer, invece, sono preoccupati. In quanto amanti della birra e a causa dei recenti sviluppi, temono che tutti i franchi mediatici per la pubblicità della birra scorrano presto lungo il Reno.
Fridolin Holdener e Inge Willmann sono entusiasti delle immagini mostrate. La qualificata manager pubblicitaria dovrà espandere la divisione comunicazione dell'agenzia di reclutamento VMK. Il suo precedente datore di lavoro, l'agenzia editoriale britannica Forward Publishing, ha lasciato nuovamente la Svizzera. Con la partenza di Loeb/Hasen dal consiglio di amministrazione di Migros, anche alcuni dei suoi progetti sono stati interrotti. Tra questi, una rivista di cibo e lifestyle a cui Forward Publishing stava lavorando.
Beat Fritsch

ha ammirato le opere dei fotografi svizzeri alla serata fotografica della rivista, ma alla fine è rimasto entusiasta dell'opera d'arte vivente Monika Schärer.
Chi può essere fotografato nella scena pubblicitaria si trova negli eventi più disparati della scena. Tuttavia, è la redazione a decidere chi entrerà definitivamente nell'ambita shortlist. Avete già qualcosa da segnalare? Allora rispondete al telefono (01 296 97 98) o all'e-mail info@werbewoche.ch. I suggerimenti sugli eventi sono disponibili online su www.werbewoche.ch.

Altri articoli sull'argomento