I fatti vogliono tabloid più "intelligenti

Per il suo quinto compleanno, la rivista di attualità non si limita a un semplice rinnovamento visivo.

Per il suo quinto compleanno, la rivista di attualità non si limita a un semplice rinnovamento visivoGli anni di zoticismo sono finiti: Giusto in tempo per il suo primo anniversario - il Fatto compie cinque anni - la rivista di attualità si rifà il look. Meno stridente, un'impaginazione più pacata e la ricerca del tabloid "intelligente": queste le ricette. Chiunque abbia tra le mani il numero di questa settimana di Facts noterà immediatamente l'assenza dell'aspetto visivo un po' caotico che aveva in precedenza. Gli articoli sono disposti in modo più chiaro, le immagini e il testo sono stati separati, gli accorgimenti stilistici sono stati ridotti. In futuro sarà data molta importanza alle fotografie di alta qualità. Anche se il numero di immagini rimarrà allo stesso livello, il numero di singole foto sarà notevolmente ridotto. "Dove prima c'erano tre foto, in futuro ce ne sarà solo una", afferma il caporedattore di Facts René Lüchinger.
Sono state apportate anche ampie correzioni alle singole sezioni. La sezione società, ad esempio, ha ora due pagine in meno. D'altra parte, le sezioni domestica e affari saranno leggermente ampliate. Per il resto, la struttura della rivista rimane sostanzialmente invariata.
La riprogettazione si basa su una serie di chiarimenti esterni e interni: Un sondaggio tra i lettori, un'analisi dei contenuti, uno studio dell'Università di Zurigo e intense discussioni in redazione hanno costituito la base per il riorientamento. "Facts è un tabloid e spesso è troppo sensazionale", afferma il caporedattore René Lüchinger, citando una delle critiche più frequenti. E ammette: "A volte abbiamo presentato il materiale dei tabloid in modo troppo eclatante.
Il nuovo Facts vuole ora abbandonare consapevolmente il suo status ibrido di rivista scandalistica. Questo non significa, però, che non ci saranno più argomenti da tabloid nella rivista", dice Lüchinger, "quello che serve è un tabloid intelligente che non risulti banale". Tuttavia, la strada da percorrere non è così facile da imporre come un nuovo layout. È un processo continuo che il team editoriale vuole affrontare in modo mirato".
La lunga ombra di Kurt Schwerzmann
Facts ha pianificato ed eseguito l'intero rilancio internamente. La gestione del progetto è stata affidata ad Andreas Dietrich. Il restyling visivo è stato creato da Othmar Rothenfluh, un AD di Facts di lunga data e partner di Kurt Schwerzmann, un designer di giornali di Dietikon.
L'influenza del workshop congiunto è evidente anche nel nuovo Facts. Ciò è chiaramente visibile confrontando Cash, rilanciato poche settimane fa e disegnato da Schwerzmann, con Facts: la convergenza visiva dei due titoli è inconfondibile. Daniel Schifferle

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