Text Academy Foundation lancia corsi per scrittori di AI

Come l'intelligenza artificiale cambierà il settore delle comunicazioni? Una cosa è certa: la necessità di professionisti con competenze di intelligenza artificiale sta crescendo rapidamente. Per questo motivo, la Text Academy Foundation lancia questa primavera un programma di formazione a più livelli con un corso di base, un corso di diploma e un corso CAS per redattori e suggeritori di AI. Il CAS è un'offerta in collaborazione con l'HWZ, l'Università di Scienze Applicate di Zurigo.

(Immagine: Unsplash.com)

Nel settore creativo, l'intelligenza artificiale si è già affermata nel lavoro quotidiano. Con ChatGPT e i generatori di testo-immagine come Midjourney, le idee per le campagne possono essere sviluppate alla velocità della luce. Lo stesso vale per le bozze di testo e di grafica. A condizione che i robot testuali e grafici siano ben pre-programmati dai suggeritori dell'intelligenza artificiale, ovvero "addestrati".

Nuovi profili professionali

I generalisti ben formati, come gli editori digitali o i copywriter, i redattori e gli autori specializzati, saranno ancora necessari in futuro. Tuttavia, le professioni che integrano il loro profilo tradizionale con competenze nel campo dell'intelligenza artificiale sono a prova di futuro: Ad esempio, un copywriter può formarsi per diventare un AI copywriter o un suggeritore AI o un "prompt creative director".

Cosa sono i suggeritori?

Il lavoro dei "suggeritori" è come una traduzione tra uomo e macchina. I suggeritori devono addestrare i robot testuali come ChatGPT in modo che possano fornire rapidamente contenuti AI di alta qualità a editori digitali, copywriter e redattori in risposta alle loro richieste. Contenuti che possono essere rapidamente elaborati in un testo finito o in un design grafico accattivante.

Linguistica e informatica

Lo studio è guidato dal professore di linguistica Ivo Hajnal e da Christian Reiter, informatico dell'ETH e imprenditore. La Text Academy Foundation parte dal presupposto che il rapido sviluppo dell'IA non può essere né ignorato né fermato. Per questo motivo la fondazione - in un'area di tensione tra euforia e scetticismo - vuole comunicare in modo concreto e pratico ciò che è attualmente possibile fare con l'IA e come può essere utilizzata in modo proficuo per copywriter, autori ed editori o nel robo-giornalismo - tenendo conto dei limiti e dei pericoli.

Altri articoli sull'argomento