HWZ con il nuovo CAS per donne da donne

Solo il 17% degli operatori svizzeri che ricoprono ruoli dirigenziali è di sesso femminile. Troppo poche, dice l'HWZ, che sta lanciando un CAS per le donne manager nel settore tecnologico.

Ella Stadler-Stuart, Direttore degli Studi HWZ.

Dalle donne per le donne è il motto di questo programma di formazione continua. Il nuovo lancio CAS Donne alla guida del digitale HWZche inizierà nell'estate del 2023 presso la HWZ Hochschule für Wirtschaft Zürich, mette in discussione la comprensione del ruolo delle donne nell'ambiente di lavoro delle aziende digital-savvy. Ella Stadler-Stuart, responsabile del programma, spiega: "Con questo CAS, stiamo creando uno spazio per le donne che desiderano avere un discorso aperto, scambiare idee e approfondire le rispettive competenze di leadership, nonché acquisire un solido know-how digitale - donne in posizioni di leadership e con l'ambizione di una posizione nel top management o di un mandato nel consiglio di amministrazione."

Il progetto si concentra in particolare su uno scambio con modelli di ruolo femminili che sono consapevoli di questi problemi del mercato. I docenti del CAS Women Leading Digital HWZ comprendono esperti di digitalizzazione di primo piano come Eva Wolfangel, rinomata giornalista tecnologica, e Daniela Landherr, executive coach ed ex responsabile del Talent Engagement di Google EMEA, che non solo mettono a disposizione le loro competenze per insegnare agli studenti le hard skills necessarie, ma condividono anche le loro esperienze e le loro intuizioni come pionieri del settore e contribuiscono con i loro approcci alle soluzioni.

Domina la visione maschile della digitalizzazione

La percentuale di donne dirigenti nel top management svizzero è attualmente di poco inferiore al 17%. Di conseguenza, le strategie di digitalizzazione nelle aziende sono principalmente progettate e attuate da manager uomini. Le conseguenze: I programmi supportati dall'IA, come l'applicazione Lensa lanciata di recente o le applicazioni in campo medico, non di rado sono oggetto di accuse di sessismo. Essi indicano sviluppi socialmente rilevanti con tendenze problematiche che devono essere contrastate con un'offensiva educativa critica, come sottolinea Ella Stadler-Stuart: "Con il nuovo CAS Women Leading Digital, vogliamo contrastare questa prospettiva maschile con una nuova comprensione dei processi digitali. Siamo convinti che la digitalizzazione sia un progetto onnicomprensivo che deve essere affrontato maggiormente da una prospettiva femminile."

Altri articoli sull'argomento