VZGV recluta apprendisti su Tiktok e Snapchat

Poiché un annuncio classico non raggiunge più tutti gli studenti, l'Associazione dei professionisti municipali e amministrativi di Zurigo fa pubblicità attraverso i social media.

Screenshot / Verwaltungslehre.ch.
Schermata / Verwaltungslehre.ch.

L'Associazione dei professionisti municipali e amministrativi di Zurigo (VZGV) sta battendo una nuova strada. Nell'attuale campagna di apprendistato, i futuri apprendisti per un apprendistato commerciale nella pubblica amministrazione vengono cercati anche su TikTok o Snapchat. I video su TikTok o Snapchat mostrano la versatilità della formazione nella pubblica amministrazione. I protagonisti di questi cortometraggi sono giovani che stanno svolgendo il loro apprendistato commerciale presso una delle 162 città e comuni di Zurigo. Aprono le porte dei loro uffici e mostrano quali compiti e attività si nascondono dietro di esse. La campagna, che è stata lanciata in concomitanza con l'evento Sito web contiene una mappa interattiva che mostra le aziende che offrono apprendistati di prova o che sono alla ricerca di apprendisti.

Aprire le porte del futuro

Il messaggio: la formazione nella pubblica amministrazione è un ingresso attraente nella carriera, una porta aperta per il futuro. "Non esiste quasi nessun apprendistato commerciale che permetta di entrare in contatto con persone di tutti i ceti sociali e nelle situazioni di vita più diverse", afferma il presidente della Commissione per l'apprendistato, Tumasch Mischol. "I temi della pubblica amministrazione sono vicini alla vita e danno forma alla quotidianità". Dopo la campagna d'immagine "Per voi lì. I tuoi comuni di Zurigo" dello scorso anno, la "campagna apriporta" della VZGV si rivolge a coloro che iniziano la loro carriera. Poiché la classica pubblicità sull'apprendistato non è più in grado di raggiungere tutti gli studenti, in futuro i giovani verranno sempre più spesso a conoscenza dell'interessante formazione commerciale di base attraverso i social media.

Altri articoli sull'argomento