Le più grandi aziende svizzere continuano a cercare molto personale

Le grandi aziende svizzere sono ancora alla disperata ricerca di personale. Il numero di posti di lavoro pubblicizzati dalle 50 maggiori aziende svizzere nel mese di settembre è aumentato nuovamente rispetto a settembre.

A metà ottobre, sui siti web delle aziende sono stati pubblicati 11.385 annunci di lavoro. Si tratta di circa il 2% in più rispetto a un mese fa, secondo l'analisi regolare degli annunci effettuata dal portale del lavoro Indeed per l'agenzia di stampa AWP. Dopo l'impennata di agosto, il numero di annunci di lavoro si è apparentemente stabilizzato su un livello più alto in settembre e ottobre.

Il maggior numero di offerte di lavoro è stato pubblicato, come sempre, dai grandi distributori Migros e Coop, nonché dalla cooperativa Fenaco, attiva nel settore agricolo, nella trasformazione alimentare e nel commercio al dettaglio, di cui fanno parte, tra gli altri, Volg e Landi. Tuttavia, da agosto il numero di offerte di lavoro pubblicate è in calo nel Gruppo Migros, mentre è ancora in leggero aumento in Coop e in modo significativo in Fenaco. Anche il Gruppo Manor ha pubblicizzato oltre il 50% di posti di lavoro in più rispetto all'estate.

Secondo la valutazione di Indeed per parole chiave, la ricerca di personale è probabilmente legata anche agli imminenti affari natalizi e alla relativa maggiore richiesta di personale di vendita. Ma non è solo nelle vendite che si cercano lavoratori: Anche gli addetti alla logistica sono molto richiesti. Non sorprende che, tra le grandi aziende, sia soprattutto la Posta a cercare personale in questo settore.

D'altra parte, le grandi aziende hanno poche offerte di lavoro nel settore delle risorse umane: il numero di annunci di lavoro per specialisti delle risorse umane è già basso, ma nelle ultime settimane è calato ancora in modo significativo. (SDA)

Altri articoli sull'argomento