Per evitare il burnout

Chiunque lavori in una posizione impegnativa e stimolante, a un certo punto raggiunge i propri limiti, in cui funziona esteriormente ma gli effetti subliminali sono dannosi per la salute a lungo termine. La dottoressa Franziska Meuschel ha sviluppato "More Than Health", un concetto che sostiene lo sviluppo della resilienza fisica, mentale, emotiva e spirituale nelle persone. Lei e il suo team condividono queste conoscenze in un ritiro a Maiorca.

Anna Kohler: Franziska Meuschel, cosa significa "More Than Health"?

Franziska Meuschel: Come suggerisce il nome, non si tratta solo di salute. Si tratta di prevenzione e della migliore salute possibile per ogni persona. Il tutto unito alla migliore qualità di vita possibile, allo stile di vita e all'atteggiamento nei confronti della vecchiaia. Non promettiamo un prolungamento della vita, ma lavoriamo con metodi scientificamente provati che consentono di mantenere la flessibilità e la resilienza mentale e fisica. Sulla base della mia esperienza professionale trentennale e del mio concetto di Medicina Stagionale (Medicina stagionale, ndr). abbiamo sviluppato un concetto che consente all'individuo di raggiungere un successo terapeutico olistico e sostenibile.

 

Come si presenta questo aspetto nella pratica?

Offriamo un servizio completo a 360 gradi. Si parte da un'analisi iniziale completa dei rischi per la salute come base per la creazione di un piano di trattamento olistico individuale, fino ai nostri ritiri stagionali per la salute e al supporto continuo per dodici mesi per aiutare attivamente i clienti ad attuare il piano.

 

Quali sono esattamente questi rischi per la salute?

Quando in More Than Health parliamo di rischi per la salute, non ci riferiamo solo a predisposizioni genetiche o a fattori evidentemente acquisiti come il fumo o l'obesità, ad esempio. "More Than Health lavora specificamente sui fattori invisibili e subliminali che sono altrettanto pericolosi a lungo termine, come l'aumento dei livelli di stress, le fluttuazioni della glicemia, l'aumento della pressione sanguigna, la mancanza di sonno, le carenze nutritive, i problemi digestivi subliminali o l'inattività fisica. Cerchiamo di identificarli sulla base dell'anamnesi familiare, di test e diagnosi, ma anche sulla base di un'analisi ambientale completa del rispettivo cliente.

 

Cosa succede allora?

Sulla base di queste conoscenze, creiamo un piano - simile a un business plan - con obiettivi a breve, medio e lungo termine e metodi per raggiungerli. Il ritiro è solo un intervento a breve termine che, grazie all'intensità e all'effetto unico dell'ambiente, agisce come una scorciatoia sulla strada verso questo obiettivo. Tuttavia, l'obiettivo rimane sempre il miglioramento a lungo termine e sostenibile della salute e della qualità della vita dei nostri clienti.

 

Riunite tutte le vostre conoscenze con un team di specialisti in un ritiro a Maiorca. Ma le persone non ricadono rapidamente nei vecchi schemi dopo un tale "time out"?

Per questo, offriamo il nostro supporto continuo al di là dell'ambito del ritiro, che è estremamente importante, soprattutto dopo un ritiro, quando si torna alla vita quotidiana e le nuove conoscenze acquisite non sono ancora diventate abitudini. È qui che entra in gioco l'équipe di More Than Health: sia durante il ritiro che nell'assistenza continua, i clienti hanno accesso agli stessi specialisti, quindi già noti, che possono aiutare in vari ambiti come la vita lavorativa, la gestione dello stress, le relazioni, l'alimentazione, lo sport, il sonno, le dipendenze o semplicemente le normali fragilità umane.

 

Cos'altro distingue More Than Health Retreats da altri ritiri medici o di benessere?

Come suggerisce il nome "ritiro", offriamo ai nostri clienti non solo tranquillità assoluta, ma anche esclusività. Ciò è possibile, tra l'altro, grazie alla posizione e alla storia di "Es Raco D'Arta", un idilliaco resort a 5 stelle immerso nel silenzio di un parco nazionale nel nord di Maiorca. Per la durata del ritiro, l'intero resort è riservato ai nostri clienti e ai loro accompagnatori. Il numero di clienti è limitato a un massimo di 20 per ritiro. Questo per garantire l'esclusività e un elevato standard di assistenza individuale.

 

Ogni cliente ha una storia molto particolare. È in grado di rispondere a ciascuno di essi?

L'individualità è una parte fondamentale dei ritiri. Non esistono diete standard, digiuni per tutti o cose del genere. L'eventuale dieta e i trattamenti quotidiani sono studiati sul posto e basati sulle esigenze individuali dei clienti all'interno del piano di trattamento.

 

Quale principio seguite?

I "ritiri More Than Health" si basano sulla filosofia della "Medicina Stagionale". Cerchiamo di riportare i nostri clienti in armonia con i bioritmi naturali e stagionali del corpo utilizzando metodi sostenibili e a basso effetto collaterale. Che si tratti di una semplice perdita di peso programmata, di un'ottimizzazione del metabolismo o della digestione, di un miglioramento delle prestazioni o di patologie di base, non fa differenza. Il mio compito è quello di trovare soluzioni individuali e fattibili che i clienti possano implementare nella loro vita quotidiana con il nostro supporto e che portino a un sensibile miglioramento della salute e della qualità della vita a lungo termine.

 

Due settimane sono un tempo relativamente breve per conoscere ciascuno degli ospiti e le loro storie individuali e per elaborare una strategia personale.

È possibile venire anche solo per una settimana. Non tutte le persone sono in grado di sopportare due settimane, soprattutto se l'inizio è imminente, il 5 ottobre. Tuttavia, una caratteristica speciale dei nostri ritiri è che, per quanto possibile, completiamo sempre le valutazioni iniziali prima dell'inizio del ritiro, in modo che i nostri clienti ricevano un trattamento personalizzato fin dal primo giorno. Poiché consideriamo i nostri ritiri in una prospettiva di obiettivi terapeutici a lungo termine, in genere offriamo anche un'assistenza continua ai nostri clienti da parte del nostro team.

 

Lei è sul posto con un'intera squadra, mi dica, come si compone?

Ciò che ci distingue maggiormente dagli altri centri è che siamo un team di colleghi con diverse specializzazioni. Insieme possiamo offrire ai nostri clienti una combinazione unica di esperienza, approcci terapeutici e terapie che, negli ultimi dieci anni e in combinazione con la collaborazione congiunta, ha portato ai miei pazienti risultati che non avrei mai potuto ottenere da solo.

 

Quali sono gli obiettivi tipici dei ritiri More Than Health?

Uno degli obiettivi tipici del nostro lavoro di ritiro è chiaramente la profilassi e il trattamento del burnout. Pertanto, i nostri ritiri "More Than Health" mirano a sviluppare nei nostri clienti la resilienza fisica, mentale, emotiva e spirituale. Ciò include, tra l'altro, la capacità di rimanere fisicamente e mentalmente sani anche in condizioni di massima pressione e di crisi, di prendere buone decisioni e giudizi su questa base e di essere in grado di guidare con successo se stessi e gli altri attraverso le crisi.

 

Come è organizzata la squadra in questo senso?

È qui che entrano in gioco le qualità dei miei colleghi Gaylin Tudhope e Peter Gruenewald. Gaylin Tudhope lavora come psicoterapeuta da oltre 30 anni, concentrandosi sulla rigenerazione del sistema nervoso autonomo, sulla terapia delle fasi della vita e sul lavoro sui traumi. Grazie all'uso di valutazioni psicometriche e all'analisi del rischio forense, dispone di un ampio repertorio per il supporto di imprenditori e dirigenti. Il dottor Peter Gruenewald è da molti anni uno specialista riconosciuto a livello europeo nella medicina del sonno e offre anche la gestione dello stress presso l'University College Hospital di Londra. È anche un esperto di sviluppo della leadership e di resilienza adattativa. I suoi seminari e corsi di formazione si concentrano regolarmente sullo sviluppo della resilienza, sulla gestione dello stress e delle prestazioni di picco e sullo sviluppo della leadership.


Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il ritiro a Maiorca dal 5 al 18 ottobre. È possibile anche un soggiorno di sette giorni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Più della salute o scrivere via Posta.

Altri articoli sull'argomento