Università di Scienze Applicate dei Grigioni: Nuovi CAS nella produzione musicale e nella comunicazione consapevole

L'Università di Scienze Applicate dei Grigioni sta lanciando nuovi programmi di formazione continua nelle aree della produzione musicale creativa e della Mindful Communication, che riguarda la comunicazione consapevole e innovativa.

Sviluppare idee musicali e produrle in alta qualità: dilettanti e professionisti della produzione musicale sono costantemente messi alla prova dai cambiamenti tecnici e dalla trasformazione digitale. Il programma CAS in Produzione musicale dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni fornirà loro le conoscenze necessarie a partire dall'autunno. Il nuovo CAS in Mindful Communication and Innovation insegna anche tecniche di meditazione e mindfulness e analizza le tendenze digitali e della cultura del lavoro.

Comunicazione consapevole per una vita lavorativa quotidiana equilibrata

Con il CAS Mindful Communication and Innovation, l'UAS Graubünden intende fornire suggerimenti su come le persone possano condurre una vita lavorativa quotidiana equilibrata e avere almeno il successo di prima. Perché le organizzazioni mindful e innovative sollevano i dipendenti dai compiti di routine e creano spazio per un lavoro collaborativo, creativo e innovativo. Il nuovo programma di formazione continua affronta le nuove tendenze del lavoro e della comunicazione, mostra formazione e metodi pratici sulla mindfulness e sul mind fitness ed esplora la questione di come le tendenze del futuro, come l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale o la robotica, possano essere integrate in modo sostenibile nelle aziende e nelle organizzazioni e come queste possano trarne vantaggio a lungo termine. Il direttore del corso Mischa Stähli sottolinea che la calma interiore e la stabilità stanno diventando sempre più importanti, soprattutto nel mondo attuale caratterizzato da cambiamenti sempre più dirompenti. "Le pratiche di antifragilità e di mind-fitness sono oggi indispensabili per lo sviluppo individuale dei dipendenti e per il successo delle organizzazioni".

Dall'idea musicale alla produzione professionale

Il secondo nuovo programma di formazione continua offerto dall'Istituto per la produzione multimediale della SUP dei Grigioni a partire da ottobre 2022 è rivolto ai creatori di musica. Con o senza precedenti conoscenze musicali, la realizzazione tecnica della musica è sempre una sfida, non da ultimo a causa del rapido cambiamento delle possibilità tecniche e della trasformazione digitale della vita quotidiana. L'"alfabetizzazione audio", ossia la comprensione del suono in relazione alla tecnologia, è spesso insufficiente", afferma Serge Djoungong, direttore del programma. Questo ha un impatto sulla qualità del suono, non solo dal punto di vista musicale, ma anche in relazione ai media visivi", spiega Serge Djoungong, direttore del programma. Queste sfide vengono affrontate nel CAS Music Production facendo conoscere ai partecipanti le diverse fasi della produzione: dall'idea musicale alla produzione professionale a casa o in viaggio.

Altri articoli sull'argomento