Esame di promozione KS/CS: 71 promossi su 111

Il 64% dei 111 candidati ha superato con successo l'esame federale di pubblicità KS/CS Kommunikation. Ciò significa che il mercato della comunicazione ha di nuovo nuovi specialisti certificati in comunicazione, media e realizzazione/produzione.

I migliori (da sinistra a destra): Janine Koller (secondo posto, voto 5,2), Nicolas Preisig (terzo posto, voto 5,1) e Vanja Dujakovic (migliore con voto 5,5).

Per il 64% dei 111 candidati della Svizzera tedesca e francese, l'esame federale di pubblicità, condotto da KS/CS Kommunikation, ha avuto successo quest'anno. Ciò significa che il mercato della comunicazione ha di nuovo nuovi professionisti certificati nel campo della comunicazione, dei media e della realizzazione/produzione.

Con un tasso di successo del 64%, quest'anno può essere considerato un anno positivo. Gli specialisti della comunicazione sono caratterizzati da conoscenze e competenze approfondite nei tre ambiti principali della comunicazione, dei media (online e offline) e della realizzazione/produzione. Nessun'altra formazione offre questo ampio mix di competenze per i principianti del marketing, della pubblicità e della comunicazione. Inoltre, la chiara selezione tra superamento e bocciatura ha conferito a questo esame federale un valore affidabile per molti anni. Per questo motivo le aziende pubblicitarie, le agenzie e i fornitori di media apprezzano le competenze pratiche di uno specialista di comunicazione federale.

Esami pratici

Quest'anno, ad esempio, i candidati hanno dovuto descrivere nella parte scritta il posizionamento di un nuovo prodotto di Chocolats Camille Bloch SA, proporre una strategia mediatica per una nuova catena di hamburger vegetariani o gestire la produzione di spot per uno spray nasale da banco su diversi canali digitali. I candidati hanno dovuto dimostrare le competenze acquisite anche negli esami orali.

Tre punti di forza speciali

Il miglior risultato d'esame di quest'anno è stato ottenuto da Vanja Dujakovic con un eccellente voto finale di 5,5. Seguono al secondo e terzo posto Janine Koller con un voto di 5,2 e Nicolas Preisig con 5,1. Seguono al secondo e terzo posto Janine Koller con un voto di 5,2 e Nicolas Preisig con un voto di 5,1. Dopo due anni senza consegna dei diplomi di persona, anche quest'anno la cerimonia di consegna dei diplomi si terrà fisicamente il 7 luglio.


I nomi di tutti i diplomati e ulteriori informazioni sulla formazione nel campo della comunicazione sono disponibili sul sito web di KS/CS.

 

Altri articoli sull'argomento