L'opzione dell'ufficio a domicilio è menzionata in quasi ogni decimo annuncio di lavoro

La percentuale di aziende che invogliano i candidati a lavorare da casa è in costante aumento. In Svizzera, l'opzione di lavorare da casa, almeno in parte, è ormai menzionata in quasi ogni decimo annuncio di lavoro.

Homeoffice-OptionSecondo una valutazione di Indeed.com, nel mese di febbraio l'8,8% degli annunci di lavoro in Svizzera riguardava l'home office. Il portale internazionale del lavoro ha analizzato gli annunci di lavoro pubblicati sui siti web delle grandi aziende o pubblicati direttamente sul portale.

I numeri lo dimostrano: Con la pandemia e l'obbligo temporaneo dell'home office, il lavoro da casa ha ottenuto un'enorme accettazione. Prima della pandemia, l'home office era un argomento presente solo nel 2,6% degli annunci di lavoro. Nel corso della pandemia, la percentuale è aumentata costantemente.

Svizzera ancora cauta

Guardando ai loro vicini di lingua tedesca, tuttavia, i datori di lavoro svizzeri sono ancora piuttosto restii a offrire uffici a domicilio. In Germania e Austria, il lavoro a distanza è già menzionato in circa il 13% degli annunci di lavoro. In tutti e tre i Paesi di lingua tedesca, tuttavia, la quota di annunci con l'opzione dell'ufficio a domicilio è più che triplicata dall'inizio della pandemia, secondo i dati forniti da Indeed all'agenzia di stampa AWP.

In Francia e in Italia, invece, la quota è molto più bassa, rispettivamente del 6,5% e del 6,8%. (SDA)

Altri articoli sull'argomento