Un numero minore di ragazze rispetto ai ragazzi si considera talentuoso

Le ragazze tendono ad avere meno fiducia nel proprio talento rispetto ai ragazzi - la differenza è particolarmente pronunciata nei Paesi economicamente molto sviluppati. In un paese è esattamente il contrario.

Uno studio di Pisa dimostra che le ragazze credono meno nei propri talenti rispetto ai ragazzi della stessa età. (Immagine: Unsplash/Bekah Allmark)

In media, le ragazze di 15 anni credono meno nel proprio talento rispetto ai ragazzi della stessa età. Questo è il risultato di una valutazione speciale dello studio internazionale Pisa del 2018, per il quale sono stati intervistati più di 500.000 alunni in 72 Paesi. Le differenze sono tanto maggiori quanto più elevato è lo stato di sviluppo economico di un Paese e quanto migliori sono le prestazioni degli alunni intervistati. Clotilde Napp dell'Università di Parigi-Dauphine e Thomas Breda della Paris School of Economics hanno pubblicato la loro Risultati nella rivista Scienza e progresso.

L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) conduce gli studi Pisa ogni tre anni. Il confronto internazionale degli alunni comprende i 38 Paesi dell'OCSE e altri 34 Paesi. Oltre alle competenze in matematica, scienze e lettura, le attitudini degli studenti sono misurate anche in base al loro accordo con alcune affermazioni. Nel 2018, una di queste affermazioni è stata: "Se fallisco, ho paura di non avere abbastanza talento". Tra tutti gli intervistati, il 47% dei ragazzi e il 61% delle ragazze erano d'accordo con questa affermazione.

La fiducia in se stessi ne risente

"La convinzione di essere meno talentuose dei ragazzi può influenzare la fiducia in se stesse delle ragazze e portarle a proteggersi e quindi a evitare situazioni e opportunità stimolanti", scrivono Napp e Breda. I ricercatori attribuiscono il risultato a uno stereotipo del talento specifico di genere: secondo questo, i ragazzi sono considerati più talentuosi delle ragazze in molte aree, soprattutto in matematica. Studi precedenti hanno rilevato che i genitori considerano i loro figli maschi più talentuosi e che la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi ritraggono un maschio adulto quando viene chiesto loro di disegnare una persona intelligente.

L'Arabia Saudita è l'unico Paese dello studio Pisa in cui le ragazze credono più fortemente nei propri talenti rispetto ai ragazzi. Per tutti gli altri è stato il contrario. Nei Paesi OCSE, prevalentemente altamente sviluppati, la differenza tra i sessi su questa questione è più pronunciata che negli altri Paesi, anche se l'uguaglianza tra donne e uomini è anche più forte. Gli autori dello studio attribuiscono questo risultato paradossale, tra l'altro, al fatto che l'individualismo è più saldamente ancorato nelle società più ricche e che l'autorealizzazione e l'espressione di sé sono più importanti.

Le ragazze sono meno competitive

Napp e Breda hanno trovato una stretta correlazione statistica con la propensione alla competizione, misurata dall'affermazione: "Mi piace lavorare in situazioni che comportano la competizione con altri". In questo caso la differenza di genere era quasi altrettanto pronunciata che nella convinzione del proprio talento. Lo stesso vale per la fiducia in se stessi e per l'aspettativa di svolgere in seguito una professione nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione: In tutte queste categorie, le ragazze hanno ottenuto punteggi inferiori ai ragazzi.

Sorprendentemente per i ricercatori, la differenza di genere nella convinzione del talento, nella competitività e nella fiducia in se stessi era maggiore quanto più alti erano i risultati degli studenti. Sebbene le ragazze ad alto rendimento abbiano tutte le ragioni per credere nel proprio talento, un numero significativamente maggiore di studenti bravi rispetto alle studentesse brave si considera talentuoso. (SDA)

Altri articoli sull'argomento