Apprendimento online: dal ripiego alla nuova normalità

La pandemia di Corona ha cambiato anche lo sviluppo professionale. Improvvisamente, oltre a lavorare in un ufficio a casa, era possibile fare formazione in uno spazio virtuale. Ciò è stato accompagnato da una riflessione sull'apprendimento del futuro. Questo avrà un carattere ibrido.

Corona-PandemieAll'inizio della pandemia di Corona, l'apprendimento online era visto come una soluzione provvisoria per l'apprendimento faccia a faccia che non era possibile. Da questo punto di vista, la classica formazione continua in aula sembrava essere la variante "buona" dell'apprendimento; l'apprendimento con piattaforme di apprendimento e video, forum e strumenti di collaborazione, invece, sembrava essere un sostituto inferiore.

Solo gradualmente i responsabili si sono resi conto che il nuovo apprendimento digitale rappresenta un arricchimento atteso della formazione continua, anche perché sposta l'attenzione dal formatore ai partecipanti. Questi ultimi sono incoraggiati a organizzare e progettare i propri processi di apprendimento in modo molto più deciso rispetto all'apprendimento tradizionale. Inoltre, l'apprendimento online si concentra maggiormente sull'apprendimento collaborativo, in cui le conoscenze sono archiviate su Internet a disposizione di tutti.


Suggerimento: Dite addio al pensiero che l'apprendimento online sia una soluzione "provvisoria". Per decenni, i responsabili della formazione continua hanno chiesto ai partecipanti di essere aperti alle novità e di avere il coraggio di uscire dalla zona di comfort. Ora tocca a loro dimostrarlo.


Sono richieste nuove modalità di apprendimento

All'inizio della pandemia, il pensiero di molti dipartimenti HR era ancora fortemente influenzato dai consueti eventi faccia a faccia. Per questo motivo, erano richiesti anche seminari online per la fascia oraria dalle 9.00 alle 17.00. Nel frattempo, c'è anche una vivace richiesta di "nuggets" online della durata di un'ora e mezza o di due ore, ad esempio. Queste unità di apprendimento possono essere facilmente integrate nella routine lavorativa quotidiana. Per questo motivo non vengono utilizzate solo per soddisfare un bisogno acuto a breve termine, ma sono spesso integrate in misure di sviluppo a lungo termine.

Inoltre, invece dei soliti seminari di un giorno, c'è una crescente richiesta di formazione continua che combina elementi sincroni - eventi faccia a faccia e online dal vivo - e asincroni - preparazione e lavoro di follow-up. Questi elementi trasformano l'evento singolo in un processo di apprendimento che di solito ha un effetto più duraturo.


Suggerimento: La tecnologia digitale permette di creare nuovi progetti di formazione. Sperimentateli. Sfruttate l'opportunità di sviluppare una nuova cultura dell'apprendimento.


Impostazioni di apprendimento ibride di tendenza: il meglio dei due mondi

Nel frattempo, molte aziende e hotel congressuali hanno investito in tecnologie per riunioni e seminari ibridi, in cui alcuni partecipanti siedono dal vivo nella sala del seminario e altri davanti a un monitor a casa o al lavoro. Con la giusta tecnologia, questi eventi ibridi possono essere gestiti bene. Ad esempio, esistono diversi fornitori di "soluzioni con lavagna" per il lavoro e l'apprendimento ibrido, dove tutti i partecipanti possono vedersi e sentirsi bene. È necessario considerare anche la tempistica degli eventi ibridi. Dovrebbe essere orientato ai partecipanti virtuali, perché il tempo di attenzione dell'apprendimento online è più breve.

Se negli eventi ibridi è previsto un lavoro di gruppo, le esigenze dei relatori aumentano, perché i gruppi in loco e quelli virtuali devono essere seguiti in parallelo. Inoltre, eventuali problemi tecnici devono essere risolti rapidamente.


Suggerimento: Se possibile, gestite eventi ibridi con co-moderatori. In questo modo possono condividere la supervisione dei gruppi faccia a faccia e online e compiti come dare input e risolvere problemi tecnici.


La realtà virtuale si sta diffondendo nel settore della formazione continua

Quando si tratta di esercitarsi nelle fasi di lavoro, i corsi di simulazione che utilizzano la realtà virtuale stanno guadagnando sempre più punti. Possono essere utilizzati per aumentare la sicurezza operativa, un aspetto importante, ad esempio, quando si azionano le macchine. Nella maggior parte dei casi, ogni movimento deve essere perfetto. I partecipanti possono esercitarsi in questo tipo di formazione grazie agli occhiali VR, controllando le loro mani virtuali con dispositivi di controllo. I sensori trasferiscono poi i movimenti nella realtà virtuale.

Esercitarsi nelle fasi di lavoro in condizioni reali è spesso costoso per i datori di lavoro, anche a causa dell'assenza dei dipendenti, dei costi di viaggio e di alloggio e delle macchine che non producono durante le ore di esercitazione. Gli occhiali VR e i relativi programmi di formazione hanno il vantaggio di poter essere utilizzati più volte dopo l'acquisto, senza una lunga pianificazione.


Suggerimento: Potrete testare le ultime tecnologie in occasione di congressi e fiere. Riceverete anche informazioni sui progetti già realizzati con le nuove tecnologie di apprendimento e sull'esperienza acquisita.


La responsabilità personale nell'apprendimento è aumentata

Dal 2016, forniamo ai partecipanti ai nostri corsi di formazione brevi esercizi e video introduttivi in anticipo come introduzione all'argomento della formazione. Fino alla metà del 2020, meno della metà di loro ha approfittato di questa offerta. La situazione è cambiata. Oggi, se inviamo un link con i dati di accesso e la descrizione dei compiti, di solito questi vengono completati immediatamente - da quasi il 100% dei partecipanti. Non è raro che chiedano, settimane prima della formazione, quando riceveranno l'accesso alla piattaforma di apprendimento, ai compiti e ai materiali. Questo dimostra un cambiamento culturale nella direzione dell'apprendimento indipendente.


Suggerimento: Stimolare la responsabilità personale dei partecipanti. Ciò è tanto più importante quanto maggiori sono i benefici che una formazione offre loro. Tuttavia, i dipartimenti delle risorse umane spesso devono ancora sostenere le persone nello sviluppo delle competenze necessarie per l'apprendimento auto-organizzato.


Non perdere di vista le persone

A molte aziende è apparso subito chiaro: l'apprendimento online richiede una certa infrastruttura tecnica e noi dobbiamo costruirla. Nell'ultimo anno sono successe molte cose in questo senso. Ma la tecnologia giusta è solo il primo passo di molti altri verso una nuova normalità. I formatori devono anche essere consapevoli degli aspetti sociali ed emotivi della cooperazione in rete. L'e-learning non è solo un processo tecnico; si tratta di sostenere le persone nel loro sviluppo.

Un altro vantaggio della digitalizzazione è che rende accessibili nuovi gruppi di persone per la formazione continua, ad esempio

  • Persone che non vogliono o non possono pernottare fuori casa,
  • Lavoratori che non possono o non vogliono perdere uno o due giorni di lavoro, e
  • Persone riluttanti a rivelarsi agli altri in un cerchio di sedie.

Se il New Normal offre un buon mix di formati diversi, in futuro sarà possibile un apprendimento più orientato alle esigenze individuali.


Suggerimento: Quando si costruisce una nuova infrastruttura di apprendimento e si sviluppano nuovi progetti di apprendimento, riflettere sempre: chi dovrebbe usarla? Quali competenze/qualità sono necessarie per questo?


Stabilire una netiquette e un clima favorevole all'apprendimento.

Stiamo ancora sviluppando le modalità del nuovo apprendimento e del lavoro. Per esempio, per quanto riguarda la questione di quali informazioni diamo agli altri sulla nostra vita privata quando partecipiamo a seminari online a casa. Solo gradualmente alcuni si stanno rendendo conto che i piatti usati del giorno prima sullo sfondo non fanno una buona impressione professionale. Per questo motivo molte aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti sfondi virtuali brandizzati per le videoconferenze.

In generale, nell'apprendimento online e ibrido, le relazioni vengono mantenute anche attraverso i canali digitali. Ciò richiede non solo il rispetto reciproco, ma anche l'adesione a determinate regole quando si comunica in videoconferenza, chat e forum.


Suggerimento: Stabilite una netiquette aziendale che promuova l'apprendimento online e una comunicazione aperta e fiduciosa. In questo processo, i responsabili delle decisioni devono fungere da modello.


Riconoscere il tempo di apprendimento come tempo di lavoro

Il tempo di apprendimento deve essere riconosciuto come tale dalle aziende e reso disponibile. Questo si riferisce non solo al tempo che i partecipanti trascorrono in sincrono con un formatore, ma anche al loro tempo di preparazione e follow-up in asincrono. Non si deve permettere che l'apprendimento degeneri in un'attività secondaria. L'apprendimento ha bisogno di tempo e di riposo - digitale o analogico. La maggior parte dei dipendenti, quando può scegliere, decide di completare la formazione online nel proprio ufficio, perché qui può progettare individualmente il proprio ambiente di apprendimento.


Suggerimento: Il tempo di apprendimento dovrebbe essere riconosciuto dalle aziende come necessario e conteggiato come tempo di lavoro. La nuova normalità dovrebbe essere che i dipendenti possono trascorrere giorni o periodi di apprendimento anche a casa.


* Sabine Prohaska è il proprietario della società di consulenza viennese Seminario consultare prohaska. Nell'aprile 2021 è stato pubblicato il suo ultimo libro "Training und Seminare im digitalen Wandel: Der E-Learning-Kompass für erfolgreiche Schulungskonzepte".

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