SERI: in arrivo il Certificato di Studi Avanzati in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

Per il settore professionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) si prospetta l'Attestato federale di capacità. In futuro, lo "Specialista della collaborazione digitale" dovrebbe garantire le competenze per le sfide digitali nelle aziende e nelle amministrazioni.

ICT

Alla fine di luglio, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha esaminato il nuovo regolamento d'esame e le linee guida e ha dato il via libera per ulteriori azioni, come ha annunciato venerdì ICT-VET Svizzera, l'organizzazione per il settore professionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La qualifica, adatta a persone provenienti dal settore professionale delle TIC e da quello della gestione commerciale o aziendale, è stata sviluppata congiuntamente da ICT-Berufsbildung Schweiz e dall'Associazione commerciale svizzera. Il primo esame professionale è previsto per il 2023 e i primi corsi di preparazione inizieranno in autunno.

Secondo il comunicato stampa, i cosiddetti specialisti della collaborazione digitale supportano la trasformazione digitale nelle aziende e nelle amministrazioni. All'interfaccia tra tecnologia, comunicazione e sviluppo delle risorse umane, garantiscono che clienti e dipendenti siano all'altezza della sfida e in grado di affrontare l'era digitale. (SDA)

Altri articoli sull'argomento