HSLU lancia un corso di fundraising per sostenere i professionisti della cultura

A causa della Corona, molti operatori culturali sono sottoposti a una forte pressione finanziaria. Per questo motivo, e con il sostegno finanziario dei Cantoni della Svizzera centrale, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna offre un corso online in sei parti per preparare gli operatori culturali alla raccolta di fondi. La quota di partecipazione è notevolmente ridotta.

hslu-fundraising

Per gli operatori e gli organizzatori culturali è spesso difficile trovare un sostegno finanziario per i propri progetti. Questa situazione è stata aggravata da Corona. Il corso specialistico "Fundraising per professionisti della cultura" è stato progettato per insegnare ai partecipanti le basi della raccolta fondi mirata per il settore culturale in sei eventi online. Grazie alla stretta collaborazione con Swissfundraising, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e IG Kultur Zug, vengono affrontati tutti gli elementi importanti del fundraising nel settore culturale. I partecipanti riceveranno fatti, cifre e consigli su come richiedere sovvenzioni e trattare con fondazioni e mecenati.

Anche dopo il corso di specializzazione, gli operatori culturali dovrebbero avere l'opportunità di rimanere aggiornati. A tal fine, Swissfundraising pubblicherà ulteriori link e consigli su Swissfundraising.org. Inoltre, verrà lanciata una piattaforma di "fundraising culturale" dove gli interessati potranno fare rete e scambiarsi informazioni professionali.

"Con questa offerta, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, insieme ai suoi partner, vuole dare un contributo al superamento della situazione di persistente difficoltà nella creazione culturale", spiega il co-iniziatore e responsabile del corso Marino Bundi dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Il corso si rivolge a persone che lavorano in progetti, associazioni, istituzioni e organizzazioni a orientamento culturale o come artisti e operatori culturali freelance. Grazie al finanziamento di terzi da parte dei Cantoni della Svizzera centrale, il corso viene offerto a un prezzo notevolmente ridotto: La quota di partecipazione è di 100 franchi svizzeri.

Il Corso online "Fundraising per professionisti della cultura inizia il 26 aprile 2021 e comprende sei eventi di tre ore ciascuno.

I seguenti argomenti saranno trattati dall'HSLU e da docenti ospiti: 

  • Nozioni di base sulla raccolta fondi
  • Gestione dei progetti nella raccolta fondi
  • Budgeting e pianificazione finanziaria
  • Raccolta fondi di successo con i mecenati
  • Cooperazione con le fondazioni finanziatrici
  • Richiesta di sovvenzioni
  • Crowdfunding

La scadenza per l'iscrizione è il 9 aprile 2021 e la quota di partecipazione è di 100 franchi svizzeri.

Altri articoli sull'argomento