"Chi si candida, si fa pubblicità".

Lucas Zehnder è un esperto di applicazioni, lavori e carriere. Inoltre, trasmette know-how e consigli in oltre 150 video su YouTube. In un'intervista rilasciata a Werbewoche.ch, l'amministratore delegato di Lucas Training spiega come Corona abbia cambiato il mercato del lavoro e quali sono gli aspetti da tenere d'occhio quando si cerca un lavoro, ora o in futuro.

Lucas Zehnder1200Werbewoche.ch: Signor Zehnder, la pandemia di Corona si ripercuote anche sul mercato del lavoro. È consigliabile riorientarsi professionalmente in questo momento?

Lucas Zehnder: In generale, preferirei non consigliare di cambiare lavoro adesso, perché al momento ci sono semplicemente più persone in cerca di lavoro. Secondo l'indicatore di occupazione KOF del Politecnico, ci sono circa il 25 o addirittura il 30% in più rispetto al 2019, il che rappresenta un aumento massiccio. Molte aziende hanno bloccato le assunzioni o stanno addirittura tagliando i posti di lavoro. La regola di non dare il preavviso fino a quando non si è firmato un nuovo contratto di lavoro dovrebbe essere assolutamente rispettata in questo momento.

 

E coloro che hanno appena perso il lavoro: devono iniziare a cercare subito o aspettare che ci siano di nuovo offerte migliori?

Naturalmente, ciò dipende dalla situazione individuale. Se avete degli impegni familiari, dovete assicurarvi che qualcosa arrivi subito. Per le persone in cerca di lavoro con una situazione finanziaria più tranquilla, perdere un lavoro ora può anche essere un'occasione per guardare in prospettiva e vedere cos'altro si vuole raggiungere e realizzare nella vita e quando. In ogni caso, la situazione non è diventata più facile: ci sono più persone in cerca di lavoro e meno posti di lavoro.

Attualmente i colloqui di lavoro si svolgono sempre più spesso online, via Skype e Zoom. Si tratta solo di una soluzione sostitutiva insoddisfacente o porta anche dei vantaggi?

I colloqui di lavoro online esistevano già prima di Corona, ma ora sono decisamente "lo stato dell'arte". In sostanza, è un bene perché consente di risparmiare tempo e risorse. È pratico e piacevole, ma naturalmente mancano l'incontro personale, la chimica e il linguaggio del corpo: tutti questi fattori psicologici cadono in secondo piano e non possono essere sostituiti al cento per cento dal video. Anche se lasciamo fuori le misure di Corona per un momento, condurrei comunque una prima conversazione via video, ma solo brevemente, per circa mezz'ora e a un livello più informale. Semplicemente per conoscersi e per chiarire in anticipo le tre domande più importanti. In questo modo si ha una prima impressione e si può poi proseguire con un incontro di persona.

 

Ci sono anche persone in cerca di lavoro che registrano video di candidatura di propria iniziativa. È utile?

Ho sentimenti contrastanti al riguardo. Tali video sono piuttosto rari, e di quelli che ho ricevuto, circa la metà erano buoni e gli altri meno favorevoli. Deve essere fedele al tipo e deve essere adatto a voi e all'azienda a cui vi candidate. Per le persone più introverse in cerca di lavoro, i video di candidatura sono meno consigliati.

La digitalizzazione è sulla bocca di tutti. Quasi tutti i lavori ne sono interessati e ci sono sempre nuovi strumenti, programmi e piattaforme. Vale la pena, per chi è in cerca di lavoro e si trova già a quattro o cinque anni dall'età della pensione, di tenersi al passo con tutto e imparare cose nuove?

Rifiutarsi sarebbe molto rischioso anche per i lavoratori più maturi, perché quattro o cinque anni non sono semplicemente la stessa cosa nel mercato del lavoro di oggi come negli anni Novanta. Il ritmo del cambiamento è rapido e il progresso tecnologico lo accelererà ulteriormente. Mi appello a un atteggiamento positivo e aperto. Vale quindi la pena, anche dopo i 60 anni, di avvicinarsi a nuovi strumenti con una mentalità aperta e di vedere cosa potrebbe piacervi e divertirvi.

 

È ancora vero che a 50 anni si hanno molte meno opportunità sul mercato del lavoro rispetto ai 30 anni?

Sì, abbiamo una mania per i giovani. Ciò è dovuto a condizioni strutturali, i dipendenti più giovani costano meno, molte aziende hanno già difficoltà ad assumere lavoratori di età superiore ai 40 anni. Ma ci sono anche delle controcorrenti. Se classificassimo categoricamente tutti gli over 50 come anziani, si verificherebbe un fiasco economico: sarebbe stupido discriminare un quarto di tutti i lavoratori. Inoltre, in questa fascia d'età ci sono persone di grande esperienza ed esperti di prim'ordine di cui non si dovrebbe fare a meno. Inoltre, non è detto che abbandonino più spesso. I giovani hanno mal di testa e altri dolori molto più spesso, direi.

Ci sono tendenze da seguire assolutamente oggi, indipendentemente dal settore in cui si lavora, come l'intelligenza artificiale?

No, non tutti devono necessariamente diventare scienziati dei dati o esperti di digitalizzazione. Si tratta di lavori molto complessi che richiedono una formazione e un'esperienza adeguate. D'altra parte, dovreste concentrarvi su ciò che siete bravi a fare. Quindi non dovete necessariamente seguire la vostra passione, ma fare ciò che siete bravi a fare: anche questa diventerà la vostra passione nel tempo. Ciononostante, non bisogna chiudersi ai nuovi sviluppi come l'intelligenza artificiale, ma abbracciarli ed esplorare ciò che può essere eccitante in questi sviluppi per se stessi.

 

In quali settori vede le maggiori opportunità per il futuro?

Tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Quindi l'informatica e i settori STEM. Abbiamo bisogno di modelli femminili, soprattutto per le ragazze. C'è un futuro anche per tutto ciò che non può essere automatizzato così facilmente, come la psicologia e la combinazione di psicologia e tecnologia.

 

La sua previsione, cosa succederà dopo il blocco del mercato del lavoro?

Alcune cose rimarranno, come le applicazioni online. Quando la scorsa estate le misure sono state brevemente allentate, il mercato del lavoro si è immediatamente ripreso.

 

Quest'anno abbiamo celebrato i 50 anni del suffragio femminile. Ma c'è ancora margine di miglioramento in termini di parità di diritti?

Credo che i processi giusti siano in corso. Come ho detto, le ragazze hanno bisogno di eroine e di modelli di ruolo, di scienziate entusiaste, di imprenditrici di successo e di amministratori delegati. Mi piacerebbe vedere una società in cui sia del tutto naturale che anche le ragazze seguano un percorso tecnico e scientifico. In questo senso, molto sta accadendo nella nostra società in questo momento: abbiamo semplicemente bisogno delle persone più capaci nei posti giusti, indipendentemente dal genere.

 

Anche i vostri video in cui date consigli sulle applicazioni online sono molto popolari. È uno strumento di acquisizione efficace?

Naturalmente per me è pubblicità, ma i video sono anche una sorta di diario personale per me. Mi aiutano a riflettere su determinati argomenti. E mi piace anche condividere le mie conoscenze, spesso si tratta di cose consapevoli che non tutti conoscono o sanno.

 

Che cosa fate - o consigliate - di diverso dagli altri?

Ad esempio, per la stesura di una lettera di candidatura, è possibile trovare su Internet lucastraining.ch la mia guida personale che ha aiutato molte persone a trovare un lavoro. Include la "regola dei 3 paragrafi e 5 frasi", ma verificate voi stessi. Non ve ne pentirete.

 

Come career coach, controllate e ottimizzate anche i CV dei vostri clienti. Cosa è importante al giorno d'oggi?

Negli anni Novanta, le persone erano solite stendere un'intera storia e menzionare tutto ciò che avevano fatto, compreso il viaggio di studio a San Diego di 20 anni fa. Oggi è finita. Se ci si candida, ci si fa pubblicità. C'è un gruppo target, ed è l'azienda. E voi stessi siete il prodotto con il vostro capitale umano. Dovete quindi far capire che siete la persona che stanno cercando e che siete in grado di risolvere i problemi X, Y e Z. Tutto ciò che supporta questo aspetto deve essere incluso nella domanda. Tutto ciò che sostiene questo dovrebbe essere presente nel CV, ma dovrebbe anche essere scritto in modo tale da non presentare inspiegabili lacune di diversi anni. Un CV non deve destare inutili sospetti.

 

Ulteriori suggerimenti sono disponibili nella sezionen oltre 150 video. È davvero intelligente trasmettere le proprie conoscenze in modo così libero?

Chi riceve una consulenza personale da me, riceve la mia esperienza personalizzata one-to-one. Questo porta un enorme valore aggiunto che non si potrebbe trasmettere in 200 o più video.

Altri articoli sull'argomento