La crisi di Corona ha accelerato in modo massiccio la tendenza al lavoro flessibile

Un'indagine di Coople fornisce indicazioni sul nuovo mondo del lavoro: la maggioranza dei datori di lavoro non conosce i diritti dei lavoratori flessibili, la pianificazione è molto più a breve termine nell'anno di Corona e il lavoro flessibile è ora un modo per fare carriera.

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I lavoratori flessibili sono particolarmente richiesti nel settore della logistica. (Immagine: Unsplash.com)

Per l'indagine, Coople ha chiesto al personale HR e dirigenziale svizzero di conoscere i diritti dei lavoratori flessibili, di valutare la situazione attuale del mercato del lavoro e di utilizzare i lavoratori flessibili. Sorprendentemente, è emerso che l'80% degli intervistati non conosce i diritti dei lavoratori flessibili. Il 51% non sa che i lavoratori flessibili esterni hanno diritto all'indennità di ferie. Il 56% non sa che esiste un diritto all'indennità di malattia. E solo il 18% sa che i lavoratori temporanei esterni hanno diritto a una formazione continua.

"Quando i dipendenti sono assunti tramite piattaforme flessibili, godono di una sicurezza sociale equivalente a quella dei dipendenti fissi secondo il Codice delle Obbligazioni svizzero", spiega Yves Schneuwly, amministratore delegato di Coople Svizzera. La sicurezza sociale viene adattata alle esigenze delle persone che lavorano in modo flessibile e le prestazioni vanno dai regimi assicurativi e pensionistici alla partecipazione finanziaria alla formazione continua.

 

La digitalizzazione ha istituito il lavoro flessibile  

La digitalizzazione ha trasformato il lavoro flessibile da una soluzione provvisoria a una forma di lavoro consolidata, perché contemporanea, per i dipendenti. Possono creare da soli i loro profili online e migliorarli costantemente grazie a buone valutazioni.

"I lavoratori flessibili non sono dipendenti di seconda categoria", sottolinea Schneuwly. "Spesso sono molto ambiziosi e utilizzano il lavoro flessibile per creare opportunità di avanzamento di carriera". Si cerca personale per incarichi sia a breve che a lungo termine.

 

L'importanza della flessibilità aumenta

Il 59% delle aziende intervistate ha dichiarato che la flessibilità è importante o molto importante. Mentre prima la pianificazione di Covid-19 avveniva con un anticipo di quattro o dodici mesi, ora è più probabile che avvenga con un anticipo di uno o tre mesi. Si tratta di un lasso di tempo di pianificazione che spesso è impossibile rispettare con le nuove assunzioni a tempo indeterminato: è necessario un lavoro flessibile. "La tendenza al lavoro flessibile è stata chiaramente accentuata dalla crisi di Corona, come la digitalizzazione. Il lavoro flessibile è sinonimo di migliori opportunità in tempi buoni e in tempi cattivi è diventato essenziale", afferma Schneuwly. E ancora: "Entro il 2025, le aziende potrebbero impiegare più di un terzo della loro forza lavoro come lavoratori flessibili".

La piattaforma per soluzioni di staffing flessibili Coppie ha intervistato, tra l'8 e il 13 settembre 2020, quasi 200 addetti alle risorse umane e alla gestione di piccole, medie e grandi aziende svizzere in merito alle loro conoscenze sui diritti dei lavoratori flessibili, alla loro valutazione della situazione attuale del mercato del lavoro e al loro utilizzo di lavoratori flessibili.

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