Le donne in posizione di leadership hanno un'immagine migliore degli uomini

Secondo un recente sondaggio di Marketagent.com Svizzera, il triplo degli intervistati ritiene che le donne siano più affidabili degli uomini come top manager. Nel complesso, tuttavia, la fiducia della popolazione nei dirigenti delle aziende svizzere è diminuita negli ultimi dieci anni.

Marketagent

Nel sondaggio rappresentativo condotto a metà gennaio, 1.000 persone della Svizzera tedesca e francese di età compresa tra i 14 e i 65 anni hanno fornito informazioni sulla fiducia che nutrono nei confronti della leadership delle aziende svizzere e su quali settori e leader aziendali godono della migliore immagine in questo senso.

 

La fiducia è diminuita: il commercio al dettaglio è il migliore

Nel complesso, il sondaggio mostra una certa disillusione nei confronti dei top leader. Tra le persone di età pari o superiore ai 30 anni, 55% hanno dichiarato che la loro fiducia nei top manager è diminuita negli ultimi dieci anni. Solo 6% hanno ancora una "grandissima fiducia" nei dirigenti delle aziende svizzere; per 10%, invece, la fiducia è "molto bassa".

L'immagine del commercio al dettaglio è la migliore. Su una scala di 10, le sue crew di gestione hanno un punteggio medio di 6,5. L'industria meccanica e il settore energetico seguono al secondo e terzo posto con 6,3 e 6,5 rispettivamente. Le banche e il settore farmaceutico sono i più deboli con 5,1 ciascuno.

Le ragioni principali della mancanza di credibilità dei dirigenti sono il "cattivo trattamento dei dipendenti": 43% degli intervistati hanno dichiarato che questo ha un impatto "molto grande". Anche gli "scandali interni" come quello della grande banca Credit Suisse CS (42%) e la cattiva condotta personale dei top manager (41%) hanno un impatto molto negativo.

Di conseguenza, non sorprende che il CEO di CS Tidjane Thiam sia risultato il peggiore di tutti i top manager con un punteggio medio di 4,1 (su una scala di 10). Il suo capo, il presidente del consiglio di amministrazione di CS Urs Rohner, si è piazzato al secondo posto con un punteggio di 4,4.

La classifica della credibilità dei top manager svizzeri è guidata da Nick Hayek, CEO di Swatch Group, con un punteggio medio di 6,6, seguito da Peter Spuhler, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Stadler Rail, con 6,4 e da Thomas Jordan, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Nazionale Svizzera, con 6,0. Sono stati valutati solo i risultati degli intervistati che conoscevano i rispettivi top manager.

 

Monika Ribar e Suzanne Thoma al top tra le donne manager

Tra i top manager intervistati, la Presidente del Consiglio di amministrazione delle FFS Monika Ribar e Suzanne Thoma, CEO del gruppo energetico BKW, hanno ottenuto il punteggio migliore con una media di 5,4 punti ciascuna. Seguono il capo di EMS Magdalena Martullo-Blocher con 5,1 e Muriel Lienau, CEO di Nestlé Svizzera, con 5,0 punti.

In generale, un numero significativamente maggiore di intervistati da Marketagent.com Svizzera ritiene che le donne in posizioni di vertice meritino più fiducia degli uomini. È vero che per la maggior parte degli intervistati (75%), il genere dei manager non gioca un ruolo. Ma del restante quarto, il triplo (19%) ritiene che le donne top manager siano più affidabili dei loro colleghi uomini (6%).

Marketagent.com Switzerland, con sede a Zurigo, è un istituto di ricerca specializzato in ricerche di mercato e di opinione online quantitative e qualitative e dispone di un panel di sondaggi certificato ISO in Svizzera con oltre 60.000 (a novembre 2019) partecipanti di età compresa tra 14 e 74 anni.

Altri articoli sull'argomento