Ecco quanto guadagnano gli addetti al marketing in Svizzera

Un responsabile delle ricerche di mercato può raggiungere una media di 207.000 franchi svizzeri a livello senior, secondo i dati salariali 2019 della società di consulenza retributiva Kienbaum.

Marketing

Nella descrizione delle mansioni di responsabile della gestione dei prodotti, solo i senior manager con un lavoro in un gruppo con più di 1000 dipendenti superano i 200.000 franchi svizzeri.

Le cose vanno meglio per il responsabile marketing di un'azienda. Una volta raggiunto il livello senior, può facilmente superare i 200.000 franchi svizzeri, anche in aziende relativamente piccole con 100 o 500 dipendenti. 

Uno specialista di marketing senza una posizione manageriale ma con conoscenze specialistiche può raggiungere i 139.000 franchi svizzeri. Il product manager ordinario senza una posizione manageriale ottiene poco meno di 100.000 franchi svizzeri come junior. 

"Il 78% dei candidati al marketing e alle vendite intervistati si aspetta un aumento di stipendio nel prossimo anno", spiega Christian Atkinson, direttore di Robert Walters Svizzera, una società di reclutamento. Handelszeitung. L'aspettativa di un bonus è ancora più alta: "L'81% si aspetta un bonus", afferma Atkinson.

Tuttavia, è improbabile che queste aspettative si realizzino per la maggior parte. Atkinson prevede che i salari rimarranno stabili nel 2020. Solo un settore potrebbe sperare in un aumento significativo dei salari: si tratta delle posizioni specializzate e di marketing digitale, come il manager dell'e-commerce e il manager del marketing digitale.  
 

Altri articoli sull'argomento