"L'HWZ sta aprendo nuove strade con questo corso di laurea, che può essere completato esclusivamente online".

Il panorama del marketing digitale è complesso e stratificato. Il nuovo corso CAS Digital Marketing Pro dell'HWZ è stato concepito per aiutare i professionisti a orientarsi. In un'intervista a Werbewoche.ch, Manuel P. Nappo, Direttore dell'Istituto per il Business Digitale, spiega a chi è rivolto il corso.

manuel-nappo-MPN-HWZ-16-L-(002)

Werbewoche.ch: Manuel Nappo, a novembre la HWZ lancerà per la prima volta il CAS "Digital Marketing Pro". Perché è necessario un corso del genere in Svizzera?

Manuel Nappo: Il know-how in materia di marketing digitale è già oggi molto richiesto e la sua importanza continuerà a crescere nei prossimi anni. Inoltre, il rapido sviluppo di nuovi strumenti e tendenze rende sempre più difficile mantenere una visione d'insieme di tutti gli strumenti e le tattiche di marketing digitale. La conoscenza approfondita e l'applicazione coordinata di questi strumenti sta diventando un vantaggio competitivo per qualsiasi azienda. Di conseguenza, le offerte di formazione in questo settore sono importanti. In qualità di HWZ e di pioniere del settore digitale, vogliamo dare il nostro contributo con la nostra offerta. Inoltre, il Digital Marketing Pro è un corso puramente online che può essere completato in modo flessibile da qualsiasi luogo e si adatta quindi al ritmo di apprendimento individuale.

 

Molti professionisti del marketing digitale apportano un insieme di competenze e conoscenze molto diverse. Potete insegnare a queste persone qualcosa di nuovo?

Il diverso livello di conoscenza dei partecipanti rappresenta un'enorme opportunità per i programmi di studio CAS nel campo del marketing digitale. Gli studenti imparano non solo dagli esperti, ma anche dai loro stessi compagni. Questa è la moderna educazione degli adulti. Sono convinto che con il nostro approccio digitale abbiamo trovato una soluzione interessante per cogliere esattamente queste opportunità.

 

Avete intenzione di affermare il CAS "Digital Marketing Pro" come una sorta di "gold standard" nel marketing digitale in Svizzera? Come un CAS da cui anche i datori di lavoro sanno cosa aspettarsi?

Ma naturalmente. L'HWZ ha sempre perseguito l'obiettivo di plasmare il mercato con i suoi programmi di istruzione e formazione. Come pionieri del settore digitale, lo facciamo ormai da otto anni. Questo vale anche per il nuovissimo CAS Digital Marketing Pro. Tanto più che con questo corso, che può essere completato esclusivamente online, apriamo una strada completamente nuova per l'HWZ.

 

Come devo immaginare esattamente il corso? Ci sono molti giorni di frequenza o si può fare quasi tutto "a distanza"?

La maggior parte dei contenuti può essere acquisita "a distanza": questo era anche il nostro obiettivo quando abbiamo progettato il corso. A questo scopo, i contenuti sono disponibili in formato digitale per tutti i partecipanti all'inizio di ogni modulo. Questo ha il vantaggio che tutti i partecipanti possono determinare da soli il ritmo di apprendimento. Questo è già noto come "apprendimento autonomo". Inoltre, non va trascurato il fattore rete, essenziale nel mondo di oggi. Gli studenti devono avere l'opportunità di conoscersi personalmente e di scambiare idee con gli esperti del corso. Per questo motivo sono previste in totale cinque giornate di presenza, che si svolgono sotto forma di "incontro". La classica didattica frontale in aula, invece, non esiste.

 

Voi collaborate con IAB Svizzera. Quali corsi IAB sono consigliati come seguito del CAS?

Da tempo HWZ collabora con IAB Svizzera. Anche per questo corso la collaborazione è sembrata proficua per entrambe le parti. La particolarità del Digitla Marketing Pro è che riconosciamo i corsi IAB per l'ammissione. Il CAS Digital Marketing Pro si inserisce bene sia nel corso base che nel corso avanzato. È inteso come una continuazione o un consolidamento ideale.

 

Chi conduce i singoli moduli?

Tutti gli esperti dei moduli del corso sono esperti comprovati e rinomati. Siamo riusciti ad assumere Dominic Stöcklin come direttore del corso. È stato docente presso l'HWZ nel settore dell'istruzione e della formazione per diversi anni e ha una vasta esperienza nel marketing digitale. Inoltre, Tobias Zehnder, fondatore e partner di Webrepublic, Daniel Jörg, partner e responsabile di Digital Marketing & Research di Farner, e Isabel Steiner, CTO di Car For You, sono altri esperti con anni di esperienza e un ottimo curriculum. Insieme, questi quattro esperti garantiscono un programma stimolante e formativo che insegnerà ai partecipanti tutti gli strumenti essenziali del marketing digitale. Siamo convinti di aver messo insieme la squadra perfetta con le persone sopra citate.

 

A chi volete rivolgervi con CAS Marketing Pro?

Il CAS Digital Marketing Pro si rivolge principalmente ai professionisti dei settori marketing, pubblicità, comunicazione e media. Molti professionisti hanno acquisito il know-how del marketing digitale "sul campo". Proprio queste persone hanno ora la possibilità di consolidare e approfondire le proprie conoscenze grazie al Digital Marketing Pro. Inoltre, con questo prodotto ci rivolgiamo in particolare alle persone che lavorano e che desiderano determinare il proprio piano e ritmo di apprendimento.

 

Manuel P. Nappo ha studiato Management internazionale presso l'Università HSG di San Gallo. Dopo varie esperienze in aziende come Red Bull e GroupM, nel 2010 è stato assunto dalla HWZ Hochschule für Wirtschaft Zürich come responsabile del programma CAS Social Media Management. Dal 2014 è a capo del MAS Digital Business e dell'Institute for Digital Business della HWZ. Nel 2019 ha lanciato l'Executive EMBA Digital Leadership. I punti focali del suo lavoro sono: Digital Leadership, Exponential Digital Business and Transformation, Digital Talent nonché Social Media Strategy, Personal Branding in Social Media e Digital Culture. Nel 2013, Nappo ha ricevuto il titolo di "Digital Pioneer of the Year" dallo IAB per il suo contributo all'educazione e alla formazione digitale. Nel 2014 è stato eletto "Thought Leader of the Year" dai lettori della rivista Marketing & Communication.

Altri articoli sull'argomento