Simon Bärtschi diventa il nuovo responsabile del settore giornalistico di Tamedia

Tamedia sta riorganizzando il suo team editoriale. Mathias Müller von Blumencron termina il suo lavoro come responsabile ad interim del settore giornalistico, come previsto. Gli succede Simon Bärtschi. Egli proviene da BZ.

Immagine: Raisa Durandi.

Simon Bärtschi diventerà il nuovo responsabile del settore giornalistico di Tamedia a partire dal 1° maggio 2024 e in questa veste entrerà a far parte del Comitato esecutivo dell'azienda. Il 54enne ex caporedattore della Berner Zeitung e del BZ/Bund subentra a Mathias Müller von Blumencron, che cederà le redini come previsto il 30 aprile 2024. Simon Bärtschi ha posizionato chiaramente il Berner Marken dal punto di vista giornalistico, è passato al mobile first e ha creato nuovi formati digitali. Come caporedattore e direttore editoriale, ha guidato i team editoriali di BZ, Der Bund, Thuner Tagblatt e Oberland Bernese in un unico team editoriale e riorganizzato sia i marchi che i team.

Per l'uomo di Berna, il nuovo lavoro è un ritorno al suo vecchio posto di lavoro. In precedenza, Bärtschi aveva lavorato per 15 anni alla Werdstrasse di Zurigo. È stato vice caporedattore del giornale SonntagsZeitung e membro del comitato editoriale di Tages-Anzeiger e SonntagsZeitung.

Grande arrocco a Berna

Mathias Müller von Blumencron è un membro del Consiglio di amministrazione di Tamedia e una delle menti giornalistiche più esperte nel cambiamento digitale. Il 63enne è stato nominato dal Consiglio di amministrazione come responsabile del settore giornalistico ad interim per un anno e mezzo. Nel suo ruolo, Müller von Blumencron ha avviato importanti cambiamenti strutturali, ha portato avanti la digitalizzazione delle redazioni di Tamedia e ha fatto in modo che il Tages-Anzeiger ampliasse la sua posizione di media leader.

A seguito di questo cambiamento, a Berna ci sarà un'importante scossa: Wolf Röcken, già membro della redazione di Berna e responsabile della gestione quotidiana e delle notizie, diventerà il nuovo caporedattore. Il 48enne ha ricoperto per oltre 20 anni diversi incarichi presso il BZ: è stato responsabile del team della città di Berna e del cappotto nazionale, nonché responsabile delle notizie e ha contribuito in modo significativo al successo della fusione per la formazione della redazione di Berna. Röcken assumerà il nuovo incarico il 1° maggio.

Marcello Odermatt, 48 anni, è il nuovo membro della redazione di Berna, caporedattore del Bund e co-responsabile della sezione di Berna. Odermatt fa parte della redazione del Bund da oltre 16 anni. Dal 2006 al 2012 ha lavorato come redattore del Parlamento federale. In qualità di membro di numerosi gruppi di lavoro nella redazione fusa del Bund e della Berner Zeitung, ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione e nello sviluppo della redazione. Odermatt subentrerà a Isabelle Jacobi, che lascerà Tamedia, il 1° aprile.

Altri articoli sull'argomento