L'ex capo della comunicazione della SRF è ora a capo della Fondazione per i bambini Ronald McDonald

Andrea Hemmi diventerà il nuovo direttore della Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald. Subentra nella gestione operativa a Deborah Murith, che è stata nominata da McDonald's Svizzera Chief People Officer della società di ospitalità. 

Immagine: Ufficio stampa SRF.
L'ex responsabile delle comunicazioni della SRF, Andrea Hemmi, assumerà la guida della Ronald McDonald Children's Foundation da Deborah Murith, che è stata nominata Chief People Officer della società di ospitalità, a partire da gennaio 2024. La fondazione fornisce alloggi temporanei alle famiglie di bambini malati in prossimità degli ospedali con le case dei genitori.
Con sei case madri a Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna e San Gallo, la Fondazione è "più efficace che mai", secondo un comunicato stampa: dall'apertura della prima casa madre a Ginevra, quasi 30 anni fa, è stata in grado di offrire una casa temporanea a circa 23.000 famiglie con oltre 200.000 pernottamenti ed è pronta ad aprire la settima casa madre presso il nuovo Ospedale pediatrico di Zurigo a Lengg nel 2026.

Mix di competenze efficaci ed esperienza di base

Andrea Hemmi, prosegue il comunicato stampa, porta con sé "molti anni di esperienza manageriale e di comunicazione": negli ultimi dodici anni è stata responsabile della comunicazione e membro della direzione della Radiotelevisione svizzera, e dal 2013 al 2018 è stata anche membro del Consiglio di fondazione della Catena della Solidarietà. In precedenza, ha diretto una propria agenzia di PR ed è stata responsabile della comunicazione di Kuoni. Hemmi conosce bene anche McDonald's: dopo aver lavorato per McDonald's sul fronte delle agenzie, è stata responsabile della comunicazione di McDonald's Svizzera.

Thomas Schneiter, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald: "Apprezzo Andrea Hemmi come personalità molto responsabile e impegnata. Ha una visione strategica, creatività ed empatia. Questo la rende la persona ideale per guidare con prudenza la Fondazione, che è cresciuta negli ultimi anni, verso il futuro". Andrea Hemmi commenta così il suo nuovo incarico: "Quando un bambino è malato in ospedale, non c'è niente di più importante per i genitori che stargli vicino. Sono molto felice di poter mettere la mia esperienza e la mia passione al servizio della Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald, che rende possibile questa vicinanza con le sue sei case famiglia".

Altri articoli sull'argomento