Thomas Benkö diventa AI Innovation Lead Newsroom del Gruppo Blick

Dal 1° settembre, Thomas Benkö, 48 anni, sarà il nuovo AI Innovation Lead della redazione del Blick. In questo ruolo, esaminerà i possibili usi dell'intelligenza artificiale (AI) nel lavoro editoriale quotidiano e svilupperà le possibili applicazioni con i team digitali e di prodotto.

(Immagine: zVg. Blick)

Thomas Benkö ha iniziato come redattore digitale presso il Gruppo Blick nel 2000. Dopo aver creato l'Abendzeitung Oggi Nel 2008, è diventato un page turner del Vista serale e successivamente anche vice caporedattore. Dal 2018 dirige la presenza online di Blick.ch come Teamlead Digital.

"Con Thomas, non solo acquisiamo un esperto di digitale per questa area tematica di fondamentale importanza per il futuro, ma possiamo anche avvalerci del know-how di un collega di lunga data che conosce molto bene la redazione, i colleghi, i processi e le sfide", afferma Sandro Inguscio, caporedattore di Blick.ch & Blick TV, a proposito del nuovo ruolo di Benkö.

Nel suo nuovo ruolo, Thomas Benkö individuerà i campi di applicazione dell'IA e svilupperà le possibili applicazioni in collaborazione con il team digitale e di prodotto. È inoltre responsabile della sensibilizzazione e della formazione dei giornalisti sull'uso dell'IA.

"Mi piace stare dove l'innovazione incontra il giornalismo. Come Internet, l'IA non è una moda che finirà per scomparire, ma una tecnologia che è arrivata per restare", afferma Benkö. "L'IA offre un grande potenziale e sono felice di poter contribuire a rendere il lavoro dei miei colleghi un po' più semplice in futuro, in modo che abbiano più tempo per la creatività e la ricerca".

Altri articoli sull'argomento