Il capo del sale Pascal Grieder lascia

Cambio al vertice della società di telecomunicazioni Salt: Pascal Grieder lascia il comando dopo quasi cinque anni. Il suo successore è l'ex manager di Sunrise Massimiliano Nunziata.

Grieder ha deciso di dimettersi per motivi personali, ha annunciato Salt venerdì. "Abbiamo un grande debito di gratitudine nei confronti di Pascal Grieder", ha dichiarato Marc Furrer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Salt, nel comunicato.

Grazie alle sue spiccate doti di leadership, al suo grande impegno personale e alla sua costante attenzione alla qualità, ha svolto un ruolo decisivo nel trasformare Salt nel fornitore di servizi di telecomunicazione a più rapida crescita nel settore premium.

Ingresso in rete fissa

L'ex consulente di McKinsey Grieder ha preso il timone di Salt nel 2018. (Werbewoche.ch). Il suo compito non era facile. Da un lato, è probabile che le direttive dall'alto siano rigorose per Salt - il proprietario Xavier Niel, noto imprenditore francese delle telecomunicazioni, è considerato una testa di serie. Inoltre, per Salt è sempre stato difficile reggere il confronto con il più piccolo dei tre grandi fornitori di telecomunicazioni in Svizzera.

Grieder è intervenuto per rilanciare la crescita di Salt. Poco dopo il suo ingresso, ha annunciato la fine dei grandi ridimensionamenti e ha promesso miglioramenti nel servizio clienti e nell'attività aziendale, aspramente criticati.

Un progetto importante è stato l'espansione della fibra ottica. Quando Grader è subentrato, Salt era entrata nel settore delle reti fisse, ma con difficoltà. Questo nonostante una grande offensiva: la nuova offerta sulle reti in fibra ottica portava una velocità di navigazione di 10 gigabit al secondo ed era quindi dieci volte più veloce delle offerte dell'epoca.

Ma la concorrenza è rimasta indifferente. I responsabili di Swisscom e Sunrise hanno spiegato all'epoca di non aver avvertito alcun effetto "sale". Al contrario, hanno registrato un forte aumento dei clienti nei settori TV e Internet.

Battute d'arresto nelle partnership per la fibra ottica

La situazione era aggravata dal fatto che l'attività di rete fissa era associata a grandi investimenti. I tentativi di Salt di trovare un partner erano già falliti in passato. Grieder ha quindi avviato una collaborazione con il concorrente Sunrise per l'espansione della fibra ottica. Ma questo progetto è fallito con la fusione di UPC e Sunrise.

Salt è rimasta di nuovo da sola. Infine, nel 2021 il provider di telecomunicazioni ha unito le forze con Swisscom. Anche in questo caso, però, la strada da percorrere è difficile. La Commissione della concorrenza ha bloccato l'espansione della fibra ottica di Swisscom per sospetto di comportamento abusivo da parte del leader di mercato. Nel frattempo, Swisscom ha ceduto alle pressioni delle autorità di concorrenza e si sta espandendo secondo i desideri della Commissione della concorrenza. L'accordo con Salt è stato modificato.

Crescita con risorse limitate

Nonostante queste difficoltà, Grieder è riuscito a mantenere le sue promesse di crescita: secondo i suoi stessi dati, Salt è cresciuta del 3,6% nel 2021, in modo significativamente più veloce rispetto al mercato nel suo complesso. I dati dell'anno scorso sono noti solo dopo nove mesi, durante i quali l'aumento delle vendite è stato del 4,2%.

Grieder aveva deciso di non promuovere la crescita a scapito della redditività. Ci è riuscito e gli utili operativi sono aumentati.

L'ex manager di Sunrise assume il comando

Il suo successore dovrà continuare a bilanciare gli investimenti e i profitti necessari. Un'IPO inizialmente prevista per raccogliere ulteriori fondi è stata annullata da Salt. La crescita sarà finanziata dal flusso di cassa operativo.

Il nuovo capo di Salt, Max Nunziata, non è nuovo al settore. È stato membro del consiglio di amministrazione di Sunrise dal 2013 al 2018, prima responsabile della customer experience e poi dell'attività per i clienti aziendali. Nunziata è cresciuto a Ginevra e ha studiato ingegneria elettrica al Politecnico di Zurigo, specializzandosi in telecomunicazioni.

Oltre all'industria delle telecomunicazioni, porta con sé anche un'esperienza manageriale in settori completamente diversi. Di recente, è stato amministratore delegato di Bonuscard, il fornitore di carte di credito e prepagate del Gruppo Cornèr Banca. Nunziata inizierà a lavorare il 1° giugno. Fino al suo insediamento, il direttore finanziario Franck Bernard guiderà Salt ad interim. Grieder lavorerà a stretto contatto con Bernard e Nunziata per assicurare una transizione senza problemi nei prossimi mesi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento