Il CEO di Link Benedikt Lüthi passa il testimone a Lukas Theiler

L'attuale COO/CFO Lukas Theiler assumerà la carica di CEO di Link a partire dal 1° febbraio 2023. Succede a Benedikt Lüthi, che ha assunto la responsabilità generale della regione DACH in seguito all'acquisizione di Link da parte di YouGov nel dicembre 2021.

Benedikt Lüthi ha assunto il ruolo di CEO di Link nel novembre 2017, dopo essere stato in precedenza membro del consiglio di amministrazione dell'azienda. Sotto la sua guida, Link ha attraversato un processo di trasformazione caratterizzato da una forte digitalizzazione e modernizzazione dell'azienda. Oltre all'implementazione di un concetto di localizzazione, in questo periodo Link ha rinnovato anche il logo e l'immagine esterna. Con la vendita a YouGov, in cui Lüthi ha svolto un ruolo chiave, è stata trovata anche una soluzione per la successione dei proprietari di lunga data di Link nel 2021. In futuro, Lüthi rimarrà presidente del Consiglio di amministrazione di Link, ma si concentrerà maggiormente sull'espansione dell'attività tedesca e su altri compiti all'interno del Gruppo YouGov.

"In qualità di neofita del settore delle ricerche di mercato, il know-how specifico, la ricchezza di idee e lo stretto rapporto con i clienti dei dipendenti di Link mi hanno sempre colpito molto", afferma Lüthi. "Negli ultimi cinque anni ho imparato molto dal team Link in generale e dai miei colleghi della direzione".

A partire dal 1° febbraio 2023, Lukas Theiler, che ha ricoperto il ruolo di COO/CFO dall'agosto 2018, assumerà la carica di CEO di Link. Theiler ha conseguito un Master in Informatica e Psicologia presso l'Università di Friburgo e ha iniziato la sua carriera professionale nella ricerca sui temi dell'intelligenza artificiale e della visione artificiale. In vari ruoli di ingegneria informatica, consulenza e gestione in grandi aziende nazionali e internazionali, la sua attenzione è sempre stata rivolta ai temi del cliente, della leadership, dell'innovazione, della trasformazione digitale e dell'eccellenza operativa. In Link, Lukas Theiler è stato in precedenza responsabile dell'area di business Servizi, che comprende IT, protezione dei dati, servizi sul campo, operazioni, finanza, risorse umane e marketing.

Lukas Theiler era vice CEO di Link dal febbraio 2021 e aveva già assunto la responsabilità gestionale in numerose aree. Ora dovrà accompagnare e guidare l'azienda nella prossima fase di integrazione nel Gruppo YouGov. "Non vedo l'ora di guidare Link nella sua integrazione in YouGov Group", ha dichiarato Theiler a proposito del suo nuovo ruolo. "Ci permetterà di supportare ancora meglio i nostri clienti nella trasformazione delle ricerche di mercato con nuovi metodi e approcci, anche a livello globale".

 

Altri articoli sull'argomento