Christoph Tonini diventa CEO di SMG Swiss Marketplace Group

A partire dall'inizio di febbraio, Christoph Tonini diventerà delegato del Consiglio di Amministrazione e CEO di SMG e si dimetterà dai Consigli di Amministrazione del Gruppo TX e del Gruppo Goldbach.

Lo Swiss Marketplace Group SMG, nato nel 2021 dalla fusione di Scout24 Switzerland e TX Markets, avrà una nuova leadership a partire dal 1° febbraio 2023. Christoph Tonini diventerà delegato del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, subentrando a Gilles Despas, che si dedicherà ad altre sfide al di fuori di SMG, secondo un comunicato. Con il suo nuovo ruolo, Tonini rinuncerà ai suoi mandati nel consiglio di amministrazione di TX Group e Goldbach.

Tonini è membro del Consiglio di amministrazione di TX Group dal luglio 2020 ed è membro dell'Audit Committee. È anche membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Goldbach per conto del TX Group ed è un membro indipendente del Consiglio di Amministrazione della sua controllata Goldbach Media. È entrato a far parte di TX Group (allora Tamedia) nel 2003.

Dopo aver ricoperto diverse funzioni manageriali, è stato nominato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di TX Group nel 2007 e Presidente nel 2013. In queste funzioni, è stato significativamente responsabile dell'orientamento strategico del Gruppo TX, dell'espansione della raccolta pubblicitaria e dell'espansione nell'area delle piattaforme e dei marketplace digitali. In precedenza, Christoph Tonini ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Ringier. SMG è stata lanciata nel novembre 2021 da TX Group, Ringier AG, Die Mobiliar e General Atlantic come joint venture nel campo dei marketplace digitali. La società comprende le piattaforme acheter-louer.ch, anibis.ch, AutoScout24, Car For You, FinanceScout24, home.ch, Homegate, icasa.ch, ImmoScout24, ImmoStreet.ch, MotoScout24, Ricardo, tutti.ch.

Altri articoli sull'argomento