Désirée Pomper diventa caporedattore di 20 Minuten

Il caporedattore di 20 Minutes Gaudenz Looser e la sua vice Désirée Pomper si scambieranno i ruoli il 1° febbraio 2023. Pomper diventerà il nuovo caporedattore e Looser diventerà vice caporedattore. Il passaggio di consegne avviene su iniziativa di Gaudenz Looser.

Passaggio di consegne nella redazione di 20 minutiDésirée Pomper assumerà la carica di caporedattore il 1° febbraio 2023 e diventerà quindi membro del Comitato esecutivo di 20 minutisecondo quanto annunciato giovedì mattina dal Gruppo TX. Gaudenz Looser assumerà la posizione di vice caporedattore. In futuro, sarà il direttore del giornale e sarà sempre più responsabile dell'attività quotidiana.

"Désirée Pomper e Gaudenz Looser hanno avuto una collaborazione di successo per anni, che continuerà senza interruzioni nella nuova costellazione", ha dichiarato Bernhard Brechbühl, direttore generale di 20 minuti, citato nella dichiarazione. "Siamo lieti che Gaudenz Looser continui a contribuire con la sua forza innovativa e la sua grande competenza alla nostra offerta giornalistica. E che in Désirée Pomper abbiamo un nuovo caporedattore molto competente e creativo, che ha già arricchito il nostro marchio mediatico con il suo know-how giornalistico per molti anni e lo sta portando avanti in modo strategico".

Il cambio di leadership è avvenuto su iniziativa di Looser: "Il fatto che Désirée Pomper assuma il ruolo di caporedattore è espressione di un forte sviluppo delle risorse umane: i nostri dipendenti vengono costantemente promossi e preparati per il passo successivo della loro carriera."

Pomper ha iniziato la sua carriera nel 2009 presso 20 minuti come redattore domestico. Da allora ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di responsabile dei dipartimenti di politica, giornalismo e società. Il 38enne ha fondato il reparto Video/Story nel 2019 e ha sviluppato numerosi formati video. Ne è nato il film documentario e cinematografico "Ti ricordi di me?" sulla circoncisione femminile, che ha prodotto insieme ai giornalisti video Helena Müller e Murat Temel, e il libro di accompagnamento "Io, la combattente", di cui è stata ghostwriter.

Recentemente, Désirée Pomper è stata responsabile dell'ideazione e dell'implementazione della strategia social media-first. (Werbewoche.ch).

Ha conseguito un master in Relazioni internazionali presso il Graduate Institute of International Studies HEI di Ginevra. Nel 2014 ha completato un corso di perfezionamento in giornalismo investigativo presso la Columbia University di New York.

Gaudenz Looser ha assunto la direzione di 20 minuti Metà 2019 (Werbewoche.ch). Durante il suo mandato, ha sviluppato, tra l'altro, la strategia video di 20 minuti e il formato 20 minuti Now! è stato lanciato. In seguito, insieme a Désirée Pomper e ai team dei prodotti e dei social media, è stato il motore della strategia social media first. Ha anche posizionato il mezzo di comunicazione gratuito come un'autorità efficace nella lotta contro le fake news con un factchecking coerente. Anche la sostituzione dei servizi di Keystone SDA con l'agenzia interna Video & Photo, creata appositamente per questo scopo, rientrava nelle sue competenze. Inoltre, Looser ha contribuito a istituire i Social Responsibility Boards, una soluzione per promuovere un linguaggio e una comunicazione inclusivi e non offensivi.

Altri articoli sull'argomento