Katia Murmann lascia il Gruppo Blick

Katia Murmann, Chief Product Officer Blick e Ringier Global Media e membro del Blick Executive Board, ha deciso di lasciare il Gruppo Blick e si concentrerà sull'ampliamento dei suoi mandati. Marco Rüegger subentra ad interim.

Katia Murmann

Katia Murmann ha ricoperto posizioni di responsabilità presso Ringier per oltre nove anni, durante i quali ha guidato la trasformazione del Gruppo Blick. In qualità di caporedattore di Blick.ch, ha svolto un ruolo fondamentale nella digitalizzazione della redazione dal 2017 al 2021. Dal 2019, Murmann è anche membro del comitato esecutivo del Gruppo Blick, ha trasformato l'IT e ha costruito l'area prodotti e marketing come Chief Product Officer. Dal 2021 è stata anche responsabile della costruzione del team internazionale come Chief Product Officer all'interno della Global Media Unit.

Nel 2019, insieme ad Annabella Bassler, CFO di Ringier, ha fondato l'associazione Iniziativa EqualVoiceche si batte per una maggiore visibilità e diversità delle donne nel reporting (Werbewoche.ch ha riferito più volte). Dal 2019 è anche presidente del Consiglio di amministrazione della banca dati svizzera dei media SMD e di Swissdox.

"Katia ha guidato due dei progetti più ambiziosi e importanti degli ultimi anni, con lo sviluppo di un'area di prodotti indipendente per il Gruppo Blick e a livello internazionale per la Global Media Unit", ha dichiarato in un comunicato Ladina Heimgartner, CEO del Gruppo Blick e responsabile della Global Media Unit di Ringier. "Con il suo know-how, ha contribuito in modo significativo alla trasformazione digitale e alla professionalizzazione dei processi. Grazie al suo impegno riflessivo e mirato, è riuscita a costruire molti ponti all'interno del gruppo e a unire aree importanti".

Katia Murmann lascerà il Gruppo Blick su sua richiesta il 1° agosto e rimarrà associata a Ringier fino alla fine del 2022 in vari progetti, come EqualVoice o l'iniziativa internazionale di prodotto UserX. Continuerà inoltre a essere membro del consiglio di amministrazione di SMD/Swissdox. Inoltre, Murmann si sta concentrando su nuovi incarichi, tra cui l'elezione a metà giugno nel Consiglio di amministrazione di Scope Content e la partecipazione al Comitato consultivo di diverse start-up, tra cui ElleXX.

"Negli ultimi mesi questi impegni hanno occupato sempre più spazio, tanto che a lungo termine non riesco più a conciliarli con le mie attività operative per il Gruppo Blick e a livello internazionale per la Ringier Global Media Unit", spiega la Murmann.

Marco Rüegger, che già ricopre una posizione senior nel product management, succederà ad interim a Katia Murmann come product manager del Gruppo Blick.

Altri articoli sull'argomento