Baptiste Planche diventa responsabile della narrativa di SRF

Baptiste Planche sarà il nuovo responsabile della narrativa della SRF. Il 1° maggio 2022, Planche succederà a Urs Fitze, che andrà in pensione. Sotto la guida di Urs Fitze sono nati progetti di successo come "Der Bestatter", "Gotthard", "Wilder" e "Tschugger".

Baptiste Planche wird Leiter Fiktion bei SRF
(Immagine: SRF/Basile Bornand)

In qualità di responsabile della produzione fiction, dal 2018 Baptiste Planche è responsabile della produzione di film e serie TV che SRF co-produce, nonché di produzioni commissionate come la svizzera "Tatort".

Prima di entrare a far parte della SRF, Planche è stato un produttore cinematografico indipendente e ha creato una start-up per film interattivi, che nel frattempo si è trasferita a Los Angeles. Ha studiato scienze sociali e dal 2021 sta studiando per un Master in Management e Leadership presso la ZHAW.

A partire dall'autunno 2022, il dipartimento Cultura della SRF sarà riorganizzato. Nella sua nuova responsabilità di responsabile della Fiction, Baptiste Planche contribuirà a dare forma e a portare avanti il trasferimento del dipartimento nella nuova organizzazione multimediale. Succede a Urs Fitze, che andrà in pensione alla fine di aprile all'età di 65 anni.

"La SRF ha un ruolo centrale nella promozione e nel successo della narrativa svizzera. Questo avviene in un contesto di profondo cambiamento dei media, che è impegnativo per l'industria cinematografica, ma che offre anche delle opportunità", ha dichiarato Planche in un comunicato della SRF. "Grazie alle nostre partnership consolidate con il cinema indipendente e insieme a un team competente ed energico, guardo a queste sfide con fiducia".

Fitze si ritira

Dal 2011 Urs Fitze è a capo del dipartimento di narrativa della SRF, che comprende la redazione di radiodrammi e satira e la redazione televisiva di film, serie e pacte. In questo periodo, le serie televisive in particolare hanno registrato una forte crescita. Formati come "Der Bestatter", "Gotthard", "Wilder" o "Tschugger" sono stati creati sotto la sua guida e hanno plasmato l'immagine della creazione narrativa della SRF.

Fitze ha studiato cinema a Parigi prima di approdare alla televisione nel 1989 grazie a un tirocinio come regista. Ha poi lavorato per circa vent'anni a format culturali e di intrattenimento per la televisione svizzera, prima come regista, poi come redattore, produttore e infine come sviluppatore di programmi per i dipartimenti cultura e intrattenimento. In questo periodo sono stati creati format come "einfachluxuriös", "Die grössten Schweizer Hits", "Giacobbo/Müller" e "SRF bi de Lüt".

Nel 2010, Urs Fitze si è trasferito per un anno alla Direzione Generale della SRG a Berna, dove è stato responsabile della produzione cinematografica, dei progetti televisivi nazionali e dei contatti internazionali. Nel 2019, Urs Fitze è stato insignito del Premio della Radiotelevisione della Svizzera orientale per il suo lavoro e la sua influenza formativa sulla programmazione della SRF.

Altri articoli sull'argomento