Johannes Berchtold diventa nuovo responsabile del mercato degli utenti della NZZ

Johannes Berchtold si occuperà dell'ulteriore sviluppo e dell'implementazione del marketing nel settore degli abbonamenti a partire dal 1° gennaio 2022, oltre al suo attuale ruolo di responsabile della strategia e della gestione del marchio presso la NZZ. Succede a Milena Russ, che lascerà l'azienda su sua richiesta alla fine di aprile 2022.

Johannes BerchtoldJohannes Berchtold è già responsabile del settore strategia e gestione del marchio della NZZ dall'ottobre 2019. "Negli ultimi due anni, Johannes Berchtold ha fatto in modo che la NZZ potesse sviluppare e sfruttare appieno il potenziale del suo marchio ombrello e dei suoi marchi di prodotto. In questo contesto, Johannes ha concepito e attuato con grande successo una nuova strategia per il marchio ombrello e ha sviluppato un'ampia campagna di posizionamento nel 2020. L'affermazione 'Giornalismo' costituisce il fulcro della campagna e rappresenta la massima sintesi di ciò che la NZZ rappresenta", afferma Johannes Boege, Chief Revenue Officer della NZZ. "Sono molto soddisfatto di poter organizzare in modo ideale la successione per il mercato degli utenti con un collega molto apprezzato e con ottime conoscenze all'interno dell'azienda".

Johannes Berchtold è entrato alla NZZ da McKinsey & Company, dove era responsabile delle comunicazioni. In precedenza, ha lavorato in diverse funzioni, da ultimo come Chief Operations Officer presso la Fondazione di San Gallo per gli Studi Internazionali. Berchtold ha studiato storia generale, filosofia politica e storia dell'Europa orientale a Zurigo e Losanna. Dopo un soggiorno di ricerca a Londra, nel 2006 ha conseguito il dottorato in storia giuridica presso l'Università di Zurigo. Nel 2015 ha completato il Senior Executive Programme presso la London Business School.

Russ se ne va su sua richiesta

Johannes Berchtold subentrerà come responsabile del mercato utenti a Milena Russ, che lascerà l'azienda alla fine di aprile 2022 dopo nove anni di attività in varie funzioni di marketing e gestione delle vendite, per realizzare il suo desiderio di un anno sabbatico e affrontare poi una nuova sfida professionale.

"Come responsabile del mercato degli utenti, Milena Russ è stata determinante nel guidare la crescita degli abbonamenti digitali negli ultimi tre anni e ha avviato e accompagnato importanti sviluppi nel mercato degli utenti, tra cui l'ulteriore sviluppo della strategia di paywall e l'espansione nel mercato tedesco. Con il suo lavoro, ha plasmato in modo significativo la strategia del mercato degli utenti e ha contribuito al continuo successo economico del marketing", afferma Boege.

Altri articoli sull'argomento