SRF: Ueli Schmezer lascia dopo 37 anni di attività

Ueli Schmezer è stato il volto di "Kassensturz" per 25 anni. Ora ha deciso di lasciare la SRF e di passare alla professione alla fine di gennaio 2022, dopo un totale di 37 anni alla Radiotelevisione svizzera. Probabilmente condurrà il suo ultimo programma prima di Natale.

Ueli Schmezer
Ueli Schmezer lascia la SRF dopo 37 anni. (Immagine: SRF)

Dopo 25 anni di collaborazione con il "Kassensturz", di cui nove come vicedirettore editoriale, e 37 anni complessivi con la Radiotelevisione svizzera SRF, Ueli Schmezer, 61 anni, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, ha dichiarato mercoledì la SRF in un comunicato. Schmezer non ha ancora deciso le sue attività future.

"Con la partenza di Ueli Schmezer si chiude un'epoca. Per 25 anni, insieme alla redazione di 'Kassensturz', ha difeso i consumatori in Svizzera ed è diventato, per così dire, il 'difensore del pubblico'. Questo non sarà mai abbastanza apprezzato. Sono dispiaciuto per la sua partenza e ringrazio sentitamente Ueli Schmezer per il suo grande impegno nel servizio pubblico", afferma Tristan Brenn, caporedattore di Video.

Ueli Schmezer dovrebbe presentare il suo ultimo programma "Kassensturz" prima di Natale 2021 e lascerà la SRF alla fine di gennaio 2022. Il suo successore non è ancora stato determinato e, secondo la SRF, sarà deciso nei prossimi mesi.

Dalla scoperta in un talent show alla difesa del pubblico

All'inizio degli anni '80, il produttore televisivo Toni Wachter vide Ueli Schmezer a un evento per talenti emergenti del mondo dello spettacolo e lo invitò a una prova con la telecamera, dove risultò convincente. Dal 1983 Schmezer ha lavorato a vario titolo per la radio e la televisione svizzera.

Oltre a lavorare per la televisione svizzera, dal 1984 al 1995 è stato redattore e conduttore di vari programmi su Radio DRS. È stato anche cofondatore e primo conduttore del talk show "Focus".

Infine, nel 1996, è passato a "Kassensturz", dove Schmezer è stato il volto della rivista per 25 anni e, insieme al team editoriale, ha sostenuto le preoccupazioni dei consumatori. Dal 1999 è stato anche vice direttore editoriale della rivista per nove anni. Durante il periodo trascorso a "Kassensturz", tuttavia, è stato più volte davanti alla telecamera per altri format televisivi.

Altri articoli sull'argomento