Jann Billeter passa da SRF a MySports

Il presentatore e commentatore sportivo Jann Billeter lascia la SRF dopo 24 anni e passa al canale sportivo MySports. Il 49enne farà la sua ultima apparizione sulla SRF durante le Olimpiadi estive di Tokyo, che presenterà come conduttore dal 23 luglio 2021.

(Immagine: Srf.ch)

Billeter lavora per la radio e la televisione svizzera dall'agosto 1997. Attualmente è in servizio come commentatore per le partite in diretta del Campionato mondiale di hockey su ghiaccio a Riga. Il 49enne giornalista sportivo è diventato noto al grande pubblico come presentatore di "Sportpanorama" e di numerosi eventi importanti, oltre che come commentatore, soprattutto di hockey su ghiaccio, sci alpino e tennis. Ora ha deciso di affrontare una nuova sfida professionale al di fuori della SRF, scrive la SRF in un comunicato.

Dopo le Olimpiadi estive di Tokyo, che presenterà per SRF come conduttore dal 23 luglio 2021, Jann Billeter passerà a MySports. Presso il canale sportivo, l'ex giocatore di hockey su ghiaccio dell'HC Davos lavorerà come presentatore e commentatore di hockey su ghiaccio. "Negli ultimi 24 anni, ho potuto sperimentare quasi tutto ciò che un giornalista sportivo può sognare. Per questo provo grande gratitudine", dice Billeter a proposito del suo cambiamento. "È stato un grande piacere per me avvicinare il pubblico della SRF allo sport in tutte le sue sfaccettature. E sebbene consideri gli ultimi 24 anni un grande dono, è arrivato il momento di concentrarmi sulla mia grande passione. In futuro, per me l'hockey su ghiaccio sarà al 100%. Non vedo l'ora di farlo".

24 anni di carriera alla radio e alla televisione svizzera

Billeter ha iniziato la sua carriera giornalistica a metà degli anni '90 presso l'emittente privata di Winterthur Radio Eulach, oggi Radio Top. Nel 1997 è passato alla redazione sportiva dell'allora SF DRS. Negli anni successivi, nell'ambito della squadra di hockey su ghiaccio della SRF, è passato da collaboratore e intervistatore a commentatore e presentatore - e ha seguito da vicino il campionato nazionale, la Coppa Spengler e i campionati mondiali. Il nativo di Davos ha partecipato a un totale di 20 campionati mondiali di hockey su ghiaccio.

Dal 2007 al 2010, oltre ai suoi incarichi alla SRF Sport, ha presentato la rivista di conoscenze "Einstein". Inoltre, nella giornata inaugurale del Campionato europeo di calcio 2008, Jann Billeter, insieme a Mona Vetsch, ha dato uno sguardo dietro le quinte del grande evento svizzero per il pubblico televisivo in un programma in diretta "SF Spezial" di 17 ore. (pd)

Altri articoli sull'argomento