Il responsabile dei media del Ministero pubblico della Confederazione passa alle FFS

Il responsabile dei media del Ministero pubblico della Confederazione, André Marty, passa alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS). Lì assumerà il ruolo di responsabile della comunicazione del trasporto passeggeri.

Medienchef der Bundesanwaltschaft wechselt zu den SBB
André Marty sarà il nuovo responsabile della comunicazione del trasporto passeggeri delle FFS. (Immagine: Keystone/Peter Schneider)

Un portavoce delle FFS ha confermato nel SonntagsZeitung il cambiamento. Marty aveva prevalso come "candidato più adatto in un annuncio di lavoro aperto", si legge.

Procedimento contro Marty

Marty lascerà il Ministero pubblico della Confederazione nei prossimi mesi, ha dichiarato sabato il Ministero pubblico della Confederazione all'agenzia di stampa Keystone-SDA. Venerdì si è saputo che il procuratore speciale Stefan Keller stava indagando su Marty.

Keller ha aperto un procedimento penale nei confronti di Marty sulla scia delle accuse relative alle indagini sulla Fifa, l'organo di governo del calcio mondiale, secondo quanto riportato dalla Tages-Anzeiger reso pubblico. Keller ha solo dichiarato all'agenzia di stampa Keystone-SDA di non poter fornire al momento alcuna informazione sullo stato del procedimento per motivi tattici di indagine. Marty non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

Secondo il giornale, Marty era presente a un controverso incontro tra l'allora procuratore federale Michael Lauber e il presidente della Fifa Gianni Infantino nel 2017, durante le indagini in corso da parte del Ministero pubblico della Confederazione sulla Fifa. Secondo le dichiarazioni precedenti, tuttavia, nessuna delle persone coinvolte ricordava questo incontro.

Nel giugno 2020, l'autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione ha nominato Keller procuratore pubblico straordinario per indagare su accuse penali contro Lauber, il presidente della Fifa Infantino e altre persone in relazione a presunte incongruenze nelle indagini della Fifa. L'accusa è di abuso d'ufficio o istigazione all'abuso d'ufficio.

Nuovo lavoro dall'autunno

Marty assumerà la carica di responsabile della comunicazione del trasporto passeggeri presso le FFS il 1° settembre. Un portavoce dell'azienda ha confermato all'agenzia di stampa Keystone-SDA un contributo corrispondente da parte dell'azienda. SonntagsZeitung. Si sapeva che era in corso un procedimento penale contro Marty.

Naturalmente ci avevano pensato, ma valeva la presunzione di innocenza", ha dichiarato l'ufficio stampa delle FFS. (SDA)

Altri articoli sull'argomento