Sascha Zahnd diventa nuovo presidente di Digitalswitzerland

A partire dal 1° luglio 2021, Sascha Zahnd diventerà Presidente del Comitato esecutivo dell'iniziativa Digitalswitzerland. Prenderà il posto di Ivo Furrer, che continuerà a essere coinvolto in Digitalswitzerland come membro del Comitato esecutivo. L'Assemblea generale deve ancora approvare la proposta. L'imprenditore e consigliere nazionale della FDP Marcel Dobler rimane vicepresidente.

Cambio alla Digitalswitzerland: Ivo Furrer (a sinistra) passa la presidenza a Sascha Zahnd.

Sascha Zahnd, di Berna, è stato uno dei più stretti collaboratori del fondatore di Tesla Elon Musk fino alla fine del 2020. In qualità di responsabile per l'Europa, è stato responsabile delle vendite della Model 3, dei preparativi per la Gigafactory di Berlino, nonché dell'espansione della rete di ricarica Supercharger e dello sviluppo dell'infrastruttura di servizio. In precedenza, Sascha Zahnd è stato vicepresidente della catena di approvvigionamento globale e parte del top management di Tesla a Palo Alto in California dal 2016.

 

Prima di Tesla, Zahnd è stato Vicepresidente per le forniture e gli approvvigionamenti presso Eta Sa Manufacture Horlogère Suisse, una filiale di Swatch Group. Ha lavorato per Ikea ricoprendo vari incarichi dirigenziali in Svizzera, Svezia, Messico, Stati Uniti e Cina. Zahnd ha conseguito una laurea in economia aziendale e un Executive Master of Business Administration presso la IMD Business School di Losanna.

"Questo nuovo incarico è per me tanto importante quanto un onore. La Svizzera ha tutte le carte in regola per rimanere una piazza economica di primo piano anche in futuro", ha dichiarato Zahnd in un comunicato. "Ma il nostro Paese deve affrontare le sfide con determinazione, trasparenza ed entusiasmo. Una chiave per questo è il coinvolgimento della popolazione, delle start-up, delle PMI e delle grandi aziende, del settore pubblico, dell'istruzione e della formazione. Il futuro digitale della Svizzera è per tutti noi.

Oltre alla futura presidenza di Digitalswitzerland, Zahnd è anche membro del consiglio di amministrazione del negozio online di moda di lusso Mytheresa.com e vicepresidente di Valora. Inoltre, Zahnd è un investitore attivo che si concentra sulla trasformazione e sulla sostenibilità, anche nel settore degli imballaggi con Circuloom e con Nokera, una piattaforma per progetti edilizi. Come cofondatore di Valuemaker.ch, Sascha Zahnd sostiene le start-up nella fase di pre-seed.

Ivo Furrer passa il testimone a Zahnd

Il 45enne Zahnd succederà a Ivo Furrer il 1° luglio 2021. Al momento del suo insediamento, Furrer aveva già annunciato che avrebbe lasciato la presidenza dopo tre anni. "Come membro fondatore, Digitalswitzerland e il nostro obiettivo di fare della Svizzera un centro di innovazione digitale sono sempre stati il motore principale del mio impegno e della realizzazione di numerosi progetti. Sascha Zahnd è una scelta eccellente. Con lui potremo dare nuovi impulsi e sviluppare ulteriormente Digitalswitzerland in linea con la nostra strategia", afferma Ivo Furrer. Continuerà a svolgere un ruolo attivo come membro effettivo del Comitato esecutivo di Digitalswitzerland.

Si proporrà inoltre all'Assemblea generale di confermare l'attuale vicepresidente, l'imprenditore e consigliere nazionale del PLR Marcel Dobler.

Il comitato di nomina per la nuova presidenza era composto da: La politologa Anja Wyden Guelpa, il presidente dell'EPFL Martin Vetterli, il CEO di Google Svizzera Patrick Warnking, l'imprenditore e consigliere nazionale SVP Franz Grütter, il presidente uscente Ivo Furrer e il fondatore Marc Walder.

Altri articoli sull'argomento