20 minuti: Nuovo responsabile sport e newsdesk

Dal 1° gennaio 2021, un dipartimento sportivo di nuova costituzione racconta i principali eventi sportivi della Svizzera tedesca per 20 Minuten e fornisce anche informazioni di base. Tobias Wedermann è il responsabile del reparto. All'inizio di gennaio anche Barbara Lanz ha assunto il nuovo ruolo di responsabile del Newsdesk.

Barbara_Lanz_Tobias_Wedermann
Barbara Lanz assume la direzione del newsdesk di 20 Minuten, Tobias Wedermann diventa responsabile del nuovo dipartimento sportivo. (Foto: Marco Zangger, Stevan Bukvic)

20 minuti si è separato dal reparto sportivo, che in precedenza era gestito congiuntamente a Tamedia, e ha creato una propria redazione sportiva a partire dal 1° gennaio 2020. Il futuro team, composto da nove persone, sarà diretto dal pluriennale 20 minuti-Il giornalista Tobias Wedermann.

Wedermann ha iniziato a marzo 2013 a 20 minuticome stagista nel dipartimento di Zurigo. Da allora ha lavorato nei reparti Newsdesk, Community e Zurich. All'inizio del 2018 ha assunto la direzione di quest'ultimo come capo reparto e dall'estate 2019 lavora anche come redattore di pagina per l'online e la stampa. Tobias Wedermann ha anche esperienza nel settore finanziario e nei social media.

 

Ulteriore rafforzamento del reparto sportivo

Lucas Werder è stato assunto come giornalista sportivo e video il 1° gennaio 2021. In precedenza ha lavorato come giornalista video nel dipartimento sportivo di Vista e come reporter in diretta per Blick TV. Sven Forster inizierà a lavorare nel dipartimento sportivo nel marzo 2021. Attualmente lavora al newsdesk di 20 minuti. In precedenza, nell'ambito della sua formazione presso la Scuola di Giornalismo Ringier, ha lavorato nel dipartimento notizie e sport del Vista Ha lavorato anche come stagista per la ZDF a New York e per la Giornale della sera di Monaco.

Il 1° gennaio 2021, Nils Hänggi, Adrian Hunziker ed Erik Hasselberg si sono trasferiti dal reparto sportivo, precedentemente gestito congiuntamente a Tamedia, al nuovo reparto sportivo di 20 minuti. Nei prossimi mesi, al team si aggiungeranno due redattori e uno stagista.

 

Barbara Lanz nominata nuova direttrice del newsdesk

La gestione del 20 minuti Il Newsdesk di Zurigo è stato assunto da Barbara Lanz a partire dal 1° gennaio 2021. Subentra a Nadine Wozny, che 20 minuti lascia l'incarico per diventare caporedattore di Notizie blu per prendere il sopravvento.

Nel suo nuovo ruolo, Barbara Lanz sarà responsabile dell'espansione del newsdesk dopo l'interruzione di Keystone-SDA e di garantire un flusso continuo di notizie. Inoltre, manterrà la posizione di redattore.

Barbara Lanz vanta un'esperienza giornalistica pluriennale. Dal 2001 al 2006 ha condotto diversi programmi su Radio Munot, prima di entrare a far parte del giornale per pendolari Notizie si è unita all'azienda. Nel 2009 si è trasferita alla Svizzera Illustratadove era responsabile della creazione e dell'espansione della presenza online. Più recentemente, Lanz, che ha conseguito una laurea in giornalismo e comunicazione organizzativa presso la ZHAW, ha lavorato per oltre tre anni come giornalista per la carta stampata e per il web presso 20 minuti in azione. Insegna "Scrittura per il web" al MAZ di Lucerna.

Altri articoli sull'argomento