Mario Timbal sostituisce Maurizio Canetta come direttore della RSI

Il 43enne Mario Timbal sostituirà Maurizio Canetta come direttore della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI nella primavera del 2021. L'attuale direttore di una fondazione culturale di Arles, nel sud della Francia, è stato eletto alla carica dal Consiglio di amministrazione della SSR.

mario_timbal_keystone
Mario Timbal è il nuovo direttore della RSI. (Immagine: Keystone)

Il Consiglio di amministrazione della SSR ha così seguito la proposta del Consiglio regionale del Patronato RSI, ha annunciato venerdì la SSR. Timbal, nato in Ticino, ha convinto il consiglio di amministrazione durante il processo di nomina grazie alla sua sensibilità per la dimensione culturale della Svizzera italiana e alla sua vasta rete di contatti.

Timbal è nato a Locarno nel 1977 e in seguito ha lavorato prima come giornalista per il quotidiano Corriere del Ticino ha lavorato a Lugano. Dal 2009 ha ricoperto diversi incarichi presso il Festival del film di Locarno. Nel 2017 ha assunto la direzione operativa della Fondazione culturale Luma di Arles.

È felice di tornare in Ticino. Non potrebbe immaginare un compito più motivante di quello di contribuire al rafforzamento del servizio pubblico e di guidare la RSI nella fase di cambiamento", afferma il nuovo direttore nel comunicato stampa.

Il predecessore Canetta (64 anni) si dimette nella prima metà dell'anno dopo 40 anni alla RSI, di cui sei come direttore. (SDA)

Altri articoli sull'argomento