Markus Stein assume la direzione del nuovo dipartimento Video & TV della NZZ

Um den Bereich Bewegtbild zu stärken, werden die Teams NZZ Video und NZZ Format zu einem gemeinsamen Ressort zusammengeführt. Unter der Leitung von Markus Stein hat das neue Ressort «Video & TV» am 1. Oktober die Arbeit aufgenommen.

Markus Stein übernimmt neues NZZ-Ressort Video & TV

"Con la fusione dei due team, vogliamo rafforzare ulteriormente l'area delle immagini in movimento e sfruttare meglio le sinergie dei team che finora hanno lavorato in modo indipendente", spiega Tom Schneider, vice caporedattore Sviluppo e Tecnologia. "NZZ Format è parte integrante del panorama televisivo in lingua tedesca da oltre 25 anni e il nostro team di video web NZZ Video beneficerà della grande esperienza e delle reti che sono state costruite. Ma naturalmente la digitalizzazione non esclude i formati televisivi lineari. Nello sviluppo di format video web e di storytelling contemporaneo, NZZ Format imparerà dal know-how del team NZZ Video."

 

Stein dirige il nuovo dipartimento

Markus Stein ha assunto la direzione del nuovo dipartimento "Video & TV" il 1° ottobre. Da settembre 2018 era già a capo del team NZZ Video. Ora guida anche il team del programma televisivo NZZ Format. La responsabile ad interim di NZZ Format, Andrea Wagner-Hauner, diventerà vice-capo del reparto Video & TV insieme a Jörg Walch, redattore video NZZ.

Prima di entrare alla NZZ, Markus Stein ha lavorato a lungo nel giornalismo video e televisivo. Dal 2009 al 2018 è stato redattore grafico presso la ZDF. Per i format di notizie Heute e Heutejournal, ha creato pezzi esplicativi e stanze nello studio virtuale delle notizie. È stato inoltre fortemente coinvolto nella riprogettazione di Heute+, il programma di informazione tardiva di ZDF. Markus Stein ha studiato comunicazione visiva alla Hochschule für Gestaltung Offenbach. Nella sua tesi di diploma si è occupato della fusione tra web e TV e degli effetti che ne derivano sui formati delle notizie.

Altri articoli sull'argomento