Nicole Anliker diventa vice caporedattore della NZZ

L'attuale corrispondente per l'America Latina della NZZ Nicole Anliker diventerà il nuovo vice caporedattore e capo della redazione. Inoltre, i dipartimenti di tecnologia e scienza saranno fusi sotto la guida di Christiane Hanna Henkel.

NZZ
Nicole Anliker (a sinistra) diventa il nuovo vice caporedattore della NZZ, Christiane Hanna Henkel (a destra) assume la direzione del dipartimento Tecnologia e Scienza.

Andreas Schürer, vice caporedattore della rivista NZZ e responsabile della redazione, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale dopo 20 anni di giornalismo: a partire dal 1° gennaio 2021, diventerà amministratore delegato del Comitato Weltoffenes Zürich e proprietario di una propria società di comunicazione. Schürer aveva lasciato il suo lavoro presso il NZZ iniziato nel 2011 nel dipartimento di Zurigo.

Nicole Anliker sarà il nuovo vice caporedattore e responsabile della redazione a partire dal 1° aprile 2021. Oltre alla redazione digitale, dirigerà anche la newsroom, il picture desk, compresa la produzione web, e il team fotografico. Anliker è entrata a far parte del dipartimento internazionale nel 2011 e dal 2018 è corrispondente dall'America Latina. Ha maturato la sua prima esperienza giornalistica presso Radio Friburgo e il Freiburger Nachrichten. Anliker ha studiato storia e scienze politiche a Friburgo e relazioni internazionali a Ginevra. In seguito, ha trascorso lunghi periodi in America centrale e meridionale e ha svolto diversi stage nel campo della politica di sviluppo e dei diritti umani.

 

Fusione dei dipartimenti di tecnologia e scienza  

Per sfruttare ancora meglio i rispettivi punti di forza in futuro e creare sinergie, dal 1° novembre i due dipartimenti Tecnologia e Scienza saranno fusi sotto la guida di Christiane Hanna Henkel. Insieme formano il nuovo Dipartimento Tecnologia e Scienza. Christian Speicher, responsabile del Dipartimento di Scienze dal 2009, lascia questo ruolo per potersi dedicare in futuro alla scrittura come redattore specializzato. Ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica ed è entrato a far parte del Dipartimento di Scienze dell'Istituto di ricerca di New York. NZZ dove, oltre alla fisica, è responsabile anche della chimica, della matematica e del clima.

Christiane Hanna Henkel dirige il Dipartimento di Tecnologia dalla sua istituzione nel novembre 2019. La giornalista economico-finanziaria, specializzata in temi tecnologici, lavora da oltre vent'anni per la NZZ attivo. Henkel ha studiato economia aziendale presso l'HEC di Losanna e si è anche diplomato presso la Scuola Georg von Holtzbrinck per giornalisti d'affari di Düsseldorf e successivamente ha conseguito il dottorato presso l'Università di San Gallo.

Altri articoli sull'argomento