Nicolas Pernet, manager di Ringier, diventa nuovo direttore di RTR

Il quarantenne Nicolas Pernet è stato eletto nuovo direttore della radiotelevisione retoromancia RTR. Il grigionese, attuale responsabile dei media del Gruppo Ringier, assumerà l'incarico nel corso dell'autunno.

Ringier

Pernet, presentato giovedì a Coira, è stato eletto dal Consiglio di amministrazione della SRG SSR. Succede a Ladina Heimgartner, passata al Gruppo Ringier alla fine dello scorso anno. In qualità di direttore della più piccola catena di stazioni della SSR, Pernet gestisce un budget annuale di poco inferiore ai 22 milioni di franchi svizzeri ed è il nuovo responsabile di circa 140 dipendenti.

Cresciuto a Sent, in Bassa Engadina, Pernet ha completato gli studi di economia aziendale all'Università di San Gallo, dove ha poi conseguito il dottorato, dopo aver trascorso un periodo all'estero.

Il nuovo direttore di RTR, che diventerà anche membro della Direzione generale della SSR, ha trascorso finora tutta la sua vita professionale presso il gruppo mediatico Ringier. Ha lavorato per la prima volta dal 2010 come Project Manager Corporate Development per il "Digital Business". Dall'aprile di quest'anno è responsabile della gestione commerciale del Gruppo Blick. Pernet è sposato e ha due figli.

 

15 applicazioni

Il direttore generale della SRG Gilles Marchand ha dichiarato giovedì a Coira di essere lieto di dare il benvenuto a Nicolas Pernet nel Consiglio di amministrazione. L'esperienza del nuovo direttore di RTR e la sua conoscenza del panorama mediatico svizzero sono di grande utilità in questa fase di trasformazione della SSR.

Un totale di undici uomini e quattro donne si erano candidati per la posizione di direttore della RTR in risposta all'invito pubblico a presentare candidature. La pandemia di Corona ha ritardato il processo di selezione, come è stato dichiarato durante l'orientamento ai media. (SDA)

Altri articoli sull'argomento