Pascal Schaub diventa responsabile del marketing e della comunicazione di EWZ

Pascal Schaub, ex responsabile del marchio ombrello alla Migros, sarà il nuovo responsabile del marketing e della comunicazione del fornitore di servizi energetici e di comunicazione EWZ (Elektrizitätswerk der Stadt Zürich).

IMG_2599

Fondata nel 1892, l'azienda implementa sistemi di approvvigionamento energetico ecologici ed economici in tutta la Svizzera, è responsabile della fornitura di energia elettrica nella città di Zurigo e in alcune parti dei Grigioni e gestisce una rete in fibra ottica nazionale e non discriminatoria nella città di Zurigo.

Pascal Schaub assumerà la sua nuova posizione il 1° giugno 2020. Recentemente ha diretto la Digital Unit presso l'agenzia Detail, la più grande casa di produzione svizzera. Werbewoche.ch glielo ha chiesto.

 

ewz-t

Werbewoche.ch: Pascal Schaub, qual è esattamente il tuo nuovo lavoro alla EWZ?

Pascal Schaub: Insieme ai team Brand & Communication, Storytelling & Communication Services e Sponsoring & Events, posiziona EWZ come un'azienda innovativa e attraente. Il nostro obiettivo è quello di essere l'azienda leader con soluzioni energetiche e di comunicazione all'avanguardia per tutti gli individui e le aziende in Svizzera che agiscono in modo consapevole e sostenibile e che si impegnano per il futuro come nessun altro. Una grande promessa che deve essere provata.

 

Cosa l'ha spinta ad accettare questa nuova sfida?

Dopo Migros, sono stato affascinato dalla performance del marchio nel mondo digitale ed è stato un colpo di fortuna che ho potuto costruire una produzione parzialmente automatizzata in un impegno di start-up presso Detail. Il lancio sul mercato dell'offerta innovativa, dei prezzi e dei processi è stato completato. Ecco perché stavo cercando una nuova sfida in primavera - e mi sono imbattuto nel compito ultra-eccitante di EWZ.

 

Dopo anni nelle agenzie e alla Migros, cosa la attrae nel settore dell'energia e della comunicazione?

Unicamente, EWZ gioca in prima linea con la triade di energia rinnovabile, energia e servizi di comunicazione. Vogliamo creare e mantenere proattivamente un ambiente sano ed equo per tutte le parti interessate, ridurre al minimo la nostra impronta ambientale e avere successo negli affari. Qui posso contribuire a far sì che i miei figli abbiano un futuro in Svizzera tra 20 anni.

 

In che modo il nuovo lavoro è diverso da tutti gli altri precedenti?

Il senso dello scopo. Per un'azienda municipale come ewz, l'obiettivo non è solo il successo economico, ma anche il bene comune e un istinto sicuro nel trattare con gli attori politici. Va da sé che la comunicazione di marketing con immagini in movimento, un approccio da redazione e una creatività basata sui dati fanno la differenza.

 

Quali sono le ambizioni di marketing e comunicazione di EWZ?

Negli ultimi anni, ewz ha già sorpreso più volte. Fin dalla sua fondazione, ewz è stata sinonimo di vera tecnologia e innovazioni di prodotto. Progetti come la rete in fibra ottica, l'innovativa centrale elettrica di Selnau, i nuovi prodotti di elettricità naturale o i manifesti verdi per la sostenibilità di Zurigo rendono il marchio una nuova esperienza. Questo spirito di innovazione mi ha convinto. Il compito ora è quello di sviluppare ulteriormente l'enorme potenziale del marchio ewz. Per esempio, nel mercato dell'elettricità, che presto si aprirà anche ai clienti privati. Marketing e marchio orchestrati e focalizzati sulle persone e sulla digitalizzazione: grande attesa!

(Visitato 106 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento