Il direttore della RSI Maurizio Canetta si dimette

Il direttore della Radiotelevisione Svizzera RSI Maurizio Canetta ha annunciato le sue dimissioni per il 2021. Lo ha annunciato martedì la SSR.

RSI

Maurizio Canetta lascerà la carica di direttore della RSI all'inizio del 2021. (Immagine: Srgssr.ch)

 

Canetta ha lavorato per l'azienda per 40 anni e a metà 2014 è stato eletto dal Consiglio di amministrazione come direttore della RSI e quindi anche nella Direzione generale della SSR.

Entrato in RSI nel 1980, dopo gli studi in lettere e filosofia all'Università di Pavia, Canetta ha lavorato per i primi anni a "Telegiornale", è stato corrispondente parlamentare federale e ha realizzato il programma "Domenica Sportiva". Nel 1993 è diventato responsabile del settore sportivo e nel 2000 direttore editoriale di "Telegiornale". Nel 2010 ha assunto la direzione di Cultura Radio e TV.
Maurizio Canetta è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Patrimonio culturale" e Presidente della "Comunità Radiotelevisiva Italofona".

Il direttore generale della SSR Gilles Marchand descrive Canetta come un "eccezionale conoscitore del mondo dei media di lingua italiana". Rappresenta gli interessi della Svizzera italiana all'interno del Comitato esecutivo della SSR "con grande impegno" e ha dimostrato le sue qualità giornalistiche durante la crisi di Corona con il suo programma regolare "Con Voi".

L'azienda sta ora avviando una procedura ordinaria per trovare un successore, prosegue il comunicato. (SDA)

Altri articoli sull'argomento