Patrick Marcolli diventa nuovo caporedattore del BZ

Per 5. November übernimmt der profilierte Basler Journalist Patrick Marcolli (48) die Chefredaktion der BZ Basel und der BZ Basellandschaftlichen Zeitung. Marcolli war in verschiedenen Funktionen für die Basler Zeitung tätig und danach unter anderem vier Jahre lang Kommunikationschef von Herzog & de Meuron.

unbenannt-1

Lo storico Marcolli è entrato nel giornalismo nel 1990 come freelance per "Nordschweiz". Nel 1997 è diventato redattore culturale della Basler Woche. Nel 2000 è passato alla Basler Zeitung, dove ha scritto per tre anni per il supplemento del fine settimana Basler Magazin e poi è diventato caposervizio di Basilea Città. Dal 2007 al 2011 ha diretto il dipartimento cittadino. Marcolli ha poi lavorato per BaZ come corrispondente da Berlino per la Germania fino a quando, nel 2014, si è trasferito a Herzog & de Meuron. Dal marzo 2018 lavora, tra l'altro, come storico per l'Università di Basilea.

Patrick_Marcolli_gross

"Siamo lieti di avere Patrick Marcolli come nuovo caporedattore, un giornalista eccezionale e ben radicato a Basilea. Gli auguro ogni successo e piacere nel suo nuovo ruolo", afferma Patrik Müller, caporedattore di AZ Nordwestschweiz.

PhotoSieber_David

Patrick Marcolli sostituisce David Sieber (55 anni), che ha assunto la carica di caporedattore il 1° marzo 2016. Sieber ha ulteriormente rafforzato il profilo del BZ sia in città che nell'agglomerato di Basilea e, in particolare, ha potenziato la presenza online, che si riflette nell'aumento del numero di utenti. Tuttavia, idee diverse sul posizionamento del BZ hanno portato a un cambio di direttore.

L'editore e la direzione lo ringraziano per il lavoro svolto e per il suo grande impegno.

Altri articoli sull'argomento