Frank Hasselmann è il direttore generale di Galaxus Germania.

Galaxus, il grande magazzino online svizzero, si espande quest'anno in Germania. Frank Hasselmann è diventato recentemente direttore generale della filiale Galaxus Germania. Lui e il suo team stanno lavorando alacremente al lancio di Galaxus.de.

galaxus-deutschland

Hasselmann, nato a Brema, arriva al rivenditore online svizzero dal gruppo industriale internazionale Linde. Hasselmann ha trascorso gli ultimi cinque anni come manager presso Linde. Più di recente, in qualità di responsabile della vendita al dettaglio per la regione dell'Europa centrale, è stato responsabile dello sviluppo dell'attività di vendita al dettaglio.

"Siamo lieti di avere Frank a bordo come amministratore delegato della nostra start-up tedesca", afferma Florian Teuteberg, CEO di Digitec Galaxus. "La sua esperienza nell'espansione e nello sviluppo del business, nella vendita al dettaglio e nella digitalizzazione, così come la sua personalità vincente, si adattano perfettamente a noi e ai nostri piani di crescita in Germania".

Sito web e logistica in dirittura d'arrivo

Nel frattempo, l'espansione tedesca del più grande rivenditore online svizzero sta facendo rapidi progressi: la costruzione degli uffici e dell'infrastruttura logistica e il reclutamento del team sono a buon punto. "Tra poche settimane ci trasferiremo nella nostra sede centrale nel quartiere Ottensen di Amburgo e poi inizierà il conto alla rovescia", afferma Frank Hasselmann. Anche il sito web è in gran parte pronto per il lancio.

Frank Hasselmann ha studiato economia aziendale e filosofia a Tubinga e all'Università di Yale. Ha iniziato la sua carriera come consulente di gestione presso A.T. Kearney e McKinsey & Company, concentrandosi su comunicazioni mobili, elettronica di consumo e IT. Il 39enne tedesco è sposato e padre di tre figli.

galaxus-deutschland-2

"Il mio obiettivo è quello di diventare i grandi magazzini online più vivaci della Germania".

Nota: le domande e le risposte provengono direttamente da Digitec Galaxus, non si tratta di un'intervista di Werbewoche.

Quando i clienti in Germania potranno fare acquisti su Galaxus.de?

Frank Hasselmann: Non abbiamo ancora fissato una data di inizio precisa. Ma non ci vorrà ancora molto: Il webshop è in gran parte terminato, ora stiamo lavorando per mettere a punto la catena di fornitura. Saremo pronti nel quarto trimestre. Poi andremo deliberatamente in produzione con una gamma gestibile di prodotti elettronici. Solo gradualmente apriremo i nostri grandi magazzini online ad altri segmenti di prodotto. Anche se abbiamo piani ambiziosi per il mercato tedesco, stiamo iniziando in piccolo e vogliamo capire cosa pensano i clienti tedeschi della nostra offerta come primo passo.

Cosa fa Galaxus meglio della concorrenza in Germania?

I nostri clienti non acquistano mai da soli: Li aiutiamo a trovare il prodotto giusto per loro. Sembra ovvio, ma non lo è nel mercato online tedesco. Lì i consumatori si perdono nella marea di prodotti. Galaxus, invece, è più di un semplice motore di ricerca di prodotti con filtri intelligenti e strumenti di confronto: I nostri esperti mettono in primo piano gli articoli che fanno al caso dei nostri clienti, ad esempio con raccomandazioni personalizzate o frizzanti promozioni giornaliere. Inoltre, il nostro team editoriale crea un ambiente informativo e stimolante per lo shopping con relazioni di test indipendenti, guide e resoconti di fiere. Per questo abbiamo anche la comunità di acquisto più attiva della Svizzera: il 70% di tutte le domande tecniche sui nostri negozi online riceve una risposta dalla nostra comunità entro tre ore. Solo in questo mercato gestibile, ogni mese arrivano più di 10.000 domande e risposte. E non dimentichiamo il nostro multilinguismo: i clienti di lingua tedesca, inglese, francese e italiana si sentiranno a casa su Galaxus.de. Il mio obiettivo è che diventiamo anche i grandi magazzini online più vivaci della Germania".

Galaxus avrà un magazzino in Germania?

Sì, serviremo i nostri clienti dal nostro magazzino. Nelle prossime settimane comunicheremo ulteriori informazioni in merito.

Come si posizionerà Galaxus in termini di prezzo?

Ci posizioneremo in modo simile alla Svizzera, cioè alla pari con i concorrenti. Poiché acquistiamo il nostro assortimento direttamente da rivenditori e produttori in Germania, ci saranno differenze di prezzo rispetto ai nostri negozi svizzeri.

Anche i clienti svizzeri beneficeranno del trasferimento in Germania?

Assolutamente sì. I rivenditori tedeschi possono esportare i loro assortimenti anche in Svizzera attraverso il nostro hub UE di Weil am Rhein. I clienti svizzeri possono così beneficiare di un assortimento più ampio e di prezzi più bassi.

Galaxus.de sarà lanciato anche come marketplace?

Per il momento no: stiamo iniziando con la nostra gamma. In futuro, tuttavia, ci apriremo anche a fornitori esterni, come facciamo in Svizzera.

Altri articoli sull'argomento