Balz Bruder diventa caporedattore della Solothurner Zeitung

Balz Bruder, recentemente impaginatore e autore presso la Luzerner Zeitung, succede a Theo Eckert, che va in pensione. Come nuovo caporedattore della Solothurner Zeitung, Bruder assume anche la responsabilità dell'Oltner Tagblatt e del Grenchner Tagblatt.

solothurnerzeitung

Bruder non è nuovo ad AZ Medien. Il 51enne ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1991 con l'emittente Aargauer Tagblattdove era responsabile del reporting per la capitale cantonale. Nel 1996, Bruder ha assunto la direzione del dipartimento di Aarau presso la Aargauer Zeitungpoi capo dipartimento per il Canton Argovia. In seguito è diventato vice-caporedattore dell'AZ (Argovia/Regioni) ed è stato anche impaginatore del Domenica attivo.

Nel 2009 è diventato assistente personale del capo del Dipartimento della Sanità e degli Affari Sociali del Cantone di Argovia e allo stesso tempo ha diretto la comunicazione del dipartimento di Susanne Hochuli.

Dal 2016, ha attinto alla Giornale di Lucerna come impaginatore, autore e membro del comitato editoriale. Jérôme Martinu, caporedattore Giornale di Lucernasi congratula con lui per il suo salto di carriera: "Gli auguro di continuare ad avere successo giornalistico. Il collega Bruder ci mancherà". E l'editore Peter Wanner afferma: "Siamo felici di questo "homecomer", Balz Bruder è per me il prototipo del giornalista locale affamato".

Bruder dovrebbe assumere il suo nuovo ruolo il 1° ottobre 2018. Beat Nützi, caporedattore di Oltner Tagblattriferirà direttamente a lui.

Eckert si ritira

Dal maggio 2001, Theo Eckert è stato caporedattore della rivista Giornale di Soletta. In tempi economicamente difficili, ha affinato il profilo giornalistico del giornale e, secondo il comunicato, il 64enne ha fatto sì che con molto impegno personale il giornale fosse percepito come una voce indispensabile a Soletta e nel Cantone. Con la sua rubrica "Theo meckert" (Theo si lamenta), ha saputo avvicinare i lettori a temi attuali ed esplosivi con molta arguzia.

Altri articoli sull'argomento