Frank Bodin lascerà Havas alla fine dell'anno

Frank Bodin, presidente e CEO di Havas in Svizzera con uffici a Zurigo e Ginevra, lascerà l'agenzia su sua richiesta alla fine di quest'anno.

frankbodin-2

"Una decisione difficile, ma il desiderio di cambiamento e di nuove sfide è cresciuto negli ultimi due anni", ha commentato Bodin in una dichiarazione di martedì.

Frank Bodin continuerà a essere responsabile delle agenzie nei prossimi mesi fino a quando il gruppo non annuncerà una nuova struttura di gestione. L'ufficio Havas con sede a Ginevra, che ha ottenuto ottimi risultati nel 2017, è già guidato da Damien Fournier. "L'annuncio della mia partenza è volutamente fatto in una fase iniziale. Chi mi conosce sa quanto mi senta legato ai dipendenti, ai clienti e alla rete Havas dopo tutti questi anni e che il successo della transizione dell'agenzia verso una nuova era mi sta a cuore", afferma Frank Bodin.

Thomas Funk, direttore generale di Havas Europe, commenta così l'imminente cambiamento: "Utilizzeremo l'uscita di Frank per sviluppare ulteriormente la struttura del Gruppo Havas in Svizzera. Annunceremo i dettagli nelle prossime settimane. A questo punto, però, vorrei ringraziare Frank per il grande successo che ha ottenuto nel corso di un periodo in cui ha plasmato in modo significativo il marchio Havas e lo ha ancorato con successo al mercato svizzero".

frankbodin-2

Frank Bodin ha assunto la direzione dell'ex Euro RSCG nel 2001 ed è riuscito a trasformare il gruppo di agenzie in uno dei principali indirizzi in termini di strategia e creatività. Durante questo periodo, Bodin si è fatto un nome non solo come creativo, ma anche come trasformista e imprenditore. Nel 2011, Frank Bodin è stato anche incaricato della ristrutturazione di Havas Vienna, che ha guidato come CEO fino al 2013. Ha inoltre gestito il turnaround e la trasformazione digitale in Austria. Inoltre, Bodin ha contribuito alla creazione del Consiglio creativo europeo ed è stato presidente del Global Creative Council dal 2014 al 2016. Nel 2009, Frank Bodin è stato nominato "Pubblicitario dell'anno" da Werbewoche.

Quali siano i progetti di Frank Bodin dopo la sua partenza, al momento non è ancora chiaro: "Non ho ancora deciso se resterò nella comunicazione. Grazie ai miei diversi interessi e alle mie esperienze, mi si aprono anche nuove strade. Le sfide mi hanno sempre ispirato e di conseguenza non vedo l'ora di affrontarle".

Come ha spiegato Bodin alla Werbewoche, tuttavia, egli rimarrà presidente di ADC Svizzera e continuerà a svolgere i suoi altri impegni nel settore delle comunicazioni. (pd/hae)

Altri articoli sull'argomento