Luzia Tschirky diventa nuova corrispondente televisiva per la Russia

Nella primavera del 2019, Christof Franzen cederà il suo posto di corrispondente televisivo a Mosca a Luzia Tschirky dopo oltre dieci anni. La 27enne, che sta attualmente completando la sua formazione giornalistica presso la SRF, racconterà per la SRF dalla Russia e dalle regioni dell'ex Unione Sovietica.

srf-russland

Luzia Tschirky completerà lo stage trimediale di giornalismo presso la SRF nella primavera del 2019 e poi si trasferirà a Mosca per la SRF. Nell'ambito della sua formazione, Luzia Tschirky sostituirà Christof Franzen per alcuni mesi nell'estate 2018 dopo la Coppa del Mondo.

La 27enne si è interessata al giornalismo fin dai tempi della scuola. La nativa della Svizzera orientale ha scoperto il suo fascino per la Russia e l'intera regione post-sovietica per caso, come delegata della European Youth Press a Mosca: "Dopo il mio primo viaggio nella capitale russa, mi è stato chiaro che volevo conoscere il Paese e la lingua". Seguirono numerosi viaggi privati e professionali in Bielorussia, Russia, Ucraina e Moldavia.

Nell'ufficio di Mosca di Lo specchio e la redazione in lingua russa di Radio Free Europe nella capitale ceca Praga, Luzia Tschirky ha sperimentato sul campo cosa significa fare informazione da questa regione del mondo: "Ho il massimo rispetto per i giornalisti che lavorano per un'informazione indipendente nei Paesi dell'ex Unione Sovietica".

Luzia Tschirky è entrata nella SRF nel 2012 attraverso la redazione svizzera di 3sat. Sono seguiti stage e lavori freelance presso "Rundschau" e "Arena", tra gli altri, prima di approdare a "10vor10" come reporter freelance. Durante questo periodo, Luzia Tschirky è riuscita a distinguersi con servizi e ricerche personali. Da marzo 2017, Luzia Tschirky sta completando lo stage triennale di giornalismo della SRF.

Nella primavera del 2019, Luzia Tschirky sostituirà Christof Franzen a Mosca e assumerà il ruolo di corrispondente televisivo per la regione Russia e l'ex URSS. Christof Franzen tornerà in Svizzera dopo oltre dieci anni di permanenza a Mosca, ma non è ancora stato deciso in quale veste.

Altri articoli sull'argomento