L'amministratore delegato Björn Caviezel lascia Heidiland Tourism dopo nove anni di attività
Björn Caviezel lascerà Heidiland Tourism alla fine dell'anno. Dopo nove anni al servizio dell'ente turistico, per il direttore è arrivato il momento di fare il prossimo passo professionale.
La permanenza del 41enne alla guida di Heidiland Tourism terminerà il 31 dicembre 2017. Heidiland Tourism ha iniziato la sua attività sotto la guida di Caviezel nel 2009 e oggi commercializza l'area dal Lago di Walen alle porte di Coira con il marchio "Heidiland" da un'unica fonte, gestisce tre uffici turistici (Unterterzen, Flumserberg, Bad Ragaz), un punto informativo (Maienfeld) e un negozio di souvenir nell'autogrill "Marché Heidiland".
"Il periodo di carica, insolitamente lungo per gli standard del settore, dimostra da solo quanto il mio lavoro sia sempre stato entusiasmante e soddisfacente", afferma Caviezel. Il momento del cambiamento è ideale anche dal punto di vista dell'azienda, perché lascia un'organizzazione turistica sana e moderna, pronta ad affrontare le sfide del futuro. Dove andrà e chi gli succederà è ancora aperto.
Sotto la guida di Caviezel, Heidiland Tourism si è rapidamente sviluppato in una moderna organizzazione turistica dopo il suo lancio nel 2009, che ora è ben posizionata nel confronto nazionale. Nonostante il difficile contesto di mercato e il calo delle entrate derivanti dalla tassa di soggiorno, l'organizzazione è stata in grado di continuare a svilupparsi grazie a una rigorosa gestione dei costi ed è ora in buona salute finanziaria, si legge in un comunicato.
Attualmente, i compiti principali dell'organizzazione comprendono la vendita online (compresa la propria soluzione di vendita per hotel e appartamenti per vacanze), il supporto ai partner turistici (anche in ambito digitale) e la commercializzazione dell'offerta turistica della regione nell'ambito di sei campi di attività strategici (SGF), in cui lavora a stretto contatto con i partner turistici. È qui che Caviezel vede il maggior successo degli ultimi anni: "Siamo orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere tutti i partner nel corso degli anni, cosa non scontata nella nostra destinazione eterogenea e intercantonale.
Negli ultimi nove anni, Heidiland Tourism ha saputo ripetutamente attirare l'attenzione sul mercato nazionale e internazionale. Tra le pietre miliari si annoverano la partecipazione come regione ospite alla più grande fiera festiva svizzera, la Fespo di Zurigo nel 2011, le finali del Tour de Suisse 2013 a Bad Ragaz e sul Flumserberg, la creazione di cooperazioni strategiche di marketing con forti marchi terzi come il VfL Wolfsburg, gli Sharks di Colonia e il CEWE, nonché la collaborazione di lunga data come ambasciatore con la pop star Stefan Roos, da cui sono nate anche due canzoni "Heidiland". Inoltre, anche l'area di informazione per gli ospiti è stata costantemente sviluppata, attualmente con la ricostruzione dei punti di informazione per gli ospiti. "Un punto culminante è stato l'integrazione della Bündner Herrschaft nel 2011 e il fatto che negli ultimi anni siamo riusciti ad attirare nella regione ulteriori finanziamenti per il turismo a due cifre, di cui hanno potuto beneficiare i nostri partner", conclude Björn Caviezel nella sua sintesi personale.