L'amministratore delegato Björn Caviezel lascia Heidiland Tourism dopo nove anni di attività

Björn Caviezel lascerà Heidiland Tourism alla fine dell'anno. Dopo nove anni al servizio dell'ente turistico, per il direttore è arrivato il momento di fare il prossimo passo professionale.

heidiland-tourismus

La permanenza del 41enne alla guida di Heidiland Tourism terminerà il 31 dicembre 2017. Heidiland Tourism ha iniziato la sua attività sotto la guida di Caviezel nel 2009 e oggi commercializza l'area dal Lago di Walen alle porte di Coira con il marchio "Heidiland" da un'unica fonte, gestisce tre uffici turistici (Unterterzen, Flumserberg, Bad Ragaz), un punto informativo (Maienfeld) e un negozio di souvenir nell'autogrill "Marché Heidiland".

"Il periodo di carica, insolitamente lungo per gli standard del settore, dimostra da solo quanto il mio lavoro sia sempre stato entusiasmante e soddisfacente", afferma Caviezel. Il momento del cambiamento è ideale anche dal punto di vista dell'azienda, perché lascia un'organizzazione turistica sana e moderna, pronta ad affrontare le sfide del futuro. Dove andrà e chi gli succederà è ancora aperto.

Sotto la guida di Caviezel, Heidiland Tourism si è rapidamente sviluppato in una moderna organizzazione turistica dopo il suo lancio nel 2009, che ora è ben posizionata nel confronto nazionale. Nonostante il difficile contesto di mercato e il calo delle entrate derivanti dalla tassa di soggiorno, l'organizzazione è stata in grado di continuare a svilupparsi grazie a una rigorosa gestione dei costi ed è ora in buona salute finanziaria, si legge in un comunicato.

Attualmente, i compiti principali dell'organizzazione comprendono la vendita online (compresa la propria soluzione di vendita per hotel e appartamenti per vacanze), il supporto ai partner turistici (anche in ambito digitale) e la commercializzazione dell'offerta turistica della regione nell'ambito di sei campi di attività strategici (SGF), in cui lavora a stretto contatto con i partner turistici. È qui che Caviezel vede il maggior successo degli ultimi anni: "Siamo orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere tutti i partner nel corso degli anni, cosa non scontata nella nostra destinazione eterogenea e intercantonale.

Negli ultimi nove anni, Heidiland Tourism ha saputo ripetutamente attirare l'attenzione sul mercato nazionale e internazionale. Tra le pietre miliari si annoverano la partecipazione come regione ospite alla più grande fiera festiva svizzera, la Fespo di Zurigo nel 2011, le finali del Tour de Suisse 2013 a Bad Ragaz e sul Flumserberg, la creazione di cooperazioni strategiche di marketing con forti marchi terzi come il VfL Wolfsburg, gli Sharks di Colonia e il CEWE, nonché la collaborazione di lunga data come ambasciatore con la pop star Stefan Roos, da cui sono nate anche due canzoni "Heidiland". Inoltre, anche l'area di informazione per gli ospiti è stata costantemente sviluppata, attualmente con la ricostruzione dei punti di informazione per gli ospiti. "Un punto culminante è stato l'integrazione della Bündner Herrschaft nel 2011 e il fatto che negli ultimi anni siamo riusciti ad attirare nella regione ulteriori finanziamenti per il turismo a due cifre, di cui hanno potuto beneficiare i nostri partner", conclude Björn Caviezel nella sua sintesi personale.

Altri articoli sull'argomento