Il Gruppo Blick si affida a Christian Dorer

Christian Dorer diventerà caporedattore del Gruppo Blick a partire dal 1° febbraio 2017. Gieri Cavelty sarà il nuovo caporedattore del SonntagsBlick. Katia Murmann sarà il nuovo Editor-in-Chief Digital del Gruppo Blick. Felix Bingesser, caporedattore della sezione sportiva, rimane nel team di gestione. Iris Mayer e Peter Röthlisberger, co-redattori capo del Blick Desk, lasciano il Gruppo Blick.

blick-ch-gruppe

In relazione alla riorganizzazione del team di gestione della redazione, Christian Dorer non sarà più caporedattore del SonntagsBlick, come annunciato in agosto, ma caporedattore dell'intero Gruppo Blick. La funzione sarà creata ex novo. A lui faranno capo Felix Bingesser, caporedattore Sport del Gruppo Blick, Katia Murmann, nuovo caporedattore Digitale (Blick.ch, Blickamabend.ch) dal 1° febbraio 2017, e anche Gieri Cavelty, nuovo caporedattore del SonntagsBlick.

Iris Mayer e Peter Röthlisberger, attualmente co-redattori di Blick-Desk, hanno deciso di lasciare il Gruppo Blick. Peter Röthlisberger lascerà con effetto immediato. La data di partenza di Iris Mayer è ancora in fase di chiarimento. Mayer e Röthlisberger sono stati responsabili congiunti del Blick desk dal 1° febbraio 2016.

Peter Röthlisberger ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Ringier dal 2004. È stato responsabile commerciale di Schweizer Illustrierte, vice caporedattore di SonntagsBlick e caporedattore di Blick am Abend. Prima di lavorare nella redazione del Gruppo Blick, Iris Mayer è stata per cinque anni responsabile delle notizie presso l'agenzia di stampa tedesca dpa a Berlino.

Christian Dorer si è laureato alla Ringier School of Journalism nel 2000, poi ha lavorato come redattore economico per il Blick, dal 2002 al 2007 come corrispondente della casa federale per il Blick e il SonntagsBlick, e dal 2007 al 2009 come vice caporedattore del SonntagsBlick. Nel febbraio 2009, il 41enne ha assunto la direzione dell'Aargauer Zeitung / az Nordwestschweiz. Inoltre, presenta il programma TalkTäglich su Tele M1 e dal 2014 è presidente della Conferenza dei caporedattori svizzeri.

Il nuovo caporedattore del SonntagsBlick sarà Gieri Cavelty, attualmente responsabile dell'informazione e della comunicazione e membro del comitato esecutivo della Segreteria di Stato per la Migrazione. Il quarantenne ha studiato storia all'Università di Zurigo. Ha lavorato prima come giornalista culturale, poi come redattore del Parlamento federale, tra l'altro per il Tages-Anzeiger. Dal 2009 al 2011 ha diretto il dipartimento nazionale dell'Aargauer Zeitung, poi è stato redattore di pagina, capo della redazione sovraregionale e vice caporedattore dello stesso giornale. Cavelty assumerà il suo nuovo incarico il 1° febbraio 2017.

Katia Murmann lavora nella redazione del Gruppo Blick di Zurigo dal giugno 2013 ed è ora caporedattore ad interim del SonntagsBlick. La 35enne ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 2005 come reporter del Blick e nel frattempo ha lavorato presso l'ex giornale domenicale Der Sonntag a Baden e come responsabile degli affari esteri e vice responsabile di Focus presso la SonntagsZeitung a Zurigo.

Marc Walder, CEO Ringier: "Con Christian Dorer come caporedattore con la responsabilità generale di tutte le testate del Gruppo Blick, abbiamo ora una chiara struttura manageriale nella redazione che soddisfa le esigenze di oggi. E con Gieri Cavelty siamo riusciti a ottenere un giornalista esperto ed estremamente impegnato per la gestione del SonntagsBlick".

Michael Ludewig, attualmente redattore capo del Gruppo Blick e responsabile dei reparti fotografia, layout, produzione e amministrazione, passerà direttamente al team di Alexander Theobald, direttore operativo e amministratore delegato ad interim del Gruppo Blick, in qualità di project manager. Christian Dorer è ora direttamente responsabile della gestione di tutti i reparti.

Secondo il comunicato stampa, nel corso della riorganizzazione e della razionalizzazione delle strutture è stato necessario procedere a sei licenziamenti. Si tratta di tre giornalisti e di tre posizioni nei reparti di produzione. Allo stesso tempo, nelle prossime settimane verranno create diverse nuove posizioni con profili professionali diversi e più digitali.

Altri articoli sull'argomento