La NZZ ristruttura la redazione principale ed espande il marketing

Il Consiglio di amministrazione del gruppo NZZ media nomina Anita Zielina responsabile dei prodotti digitali per tutte le divisioni editoriali. Allo stesso tempo, il gruppo istituisce un'organizzazione centrale di marketing e nomina Daniel Wechlin nuovo vice caporedattore della NZZ.

Unbenannt-2

I ricavi provenienti dal mercato dei lettori continuano ad acquisire importanza per le divisioni editoriali del gruppo NZZ media. In questo contesto, il gruppo sta riorganizzando lo sviluppo di prodotti digitali e il marketing in tutto il gruppo e sta rafforzando la figura del caporedattore della NZZ.

A partire dal 1° gennaio 2017, Anita Zielina si occuperà dell'ulteriore sviluppo dei prodotti digitali esistenti e di quelli nuovi della NZZ Medien e dei media regionali in qualità di responsabile dei prodotti digitali (Chief Product Officer). In precedenza, era già responsabile dei prodotti digitali della NZZ in qualità di caporedattore e ha implementato la strategia digitale della NZZ insieme al caporedattore. Nel nuovo ruolo, Anita Zielina diventerà membro del Comitato esecutivo. "Con l'assegnazione di questo importante incarico all'interfaccia tra tecnologia, redazione e marketing in tutto il gruppo, rafforziamo il processo di trasformazione digitale di tutte le aree di business dell'editoria", afferma Veit Dengler, CEO del NZZ Media Group.

Per aumentare ulteriormente i ricavi del mercato dei lettori, NZZ Medien e i media regionali stanno creando insieme un'organizzazione centrale di marketing. Mirko Marxen, già responsabile del marketing degli abbonamenti per la NZZ Medien, dirigerà la nuova unità "Customer Marketing". "Il nostro obiettivo è quello di utilizzare gli strumenti e i processi introdotti con successo da NZZ Medien anche per i media regionali e di aumentare il numero di clienti paganti per l'intero gruppo", spiega Steven Neubauer, direttore generale di NZZ Medien, a cui Mirko Marxen continuerà a riferire. Il team ampliato di "Customer Marketing" sarà operativo nel corso del 2017.

Daniel Wechlin diventa vice caporedattore

Nel corso della nuova divisione delle responsabilità, la "Neue Zürcher Zeitung" riorganizza il suo caporedattore. Il Consiglio di amministrazione nomina Daniel Wechlin vice caporedattore. Dal 1° gennaio 2017 si occuperà dell'organizzazione editoriale e, insieme al vice caporedattore Colette Gradwohl e al vice caporedattore Thomas Stamm, gestirà le operazioni quotidiane della "Neue Zürcher Zeitung" e di NZZ.ch. Luzi Bernet continuerà a essere responsabile del dipartimento di Zurigo con il grado di vice caporedattore.

Wechlin (1977) ha studiato Storia generale e dell'Europa orientale e dal 2002 ricopre diversi incarichi editoriali presso la NZZ. Nel 2007 ha fatto parte del team fondatore della redazione della NZZ e negli ultimi cinque anni e mezzo è stato corrispondente della "Neue Zürcher Zeitung" a Mosca per Russia, Bielorussia, Ucraina, Caucaso e Asia centrale. Ha maturato le prime esperienze giornalistiche presso le "Luzerner Neusten Nachrichten" e la "Neue Luzerner Zeitung".

Il caporedattore della NZZ Eric Gujer: "Daniel Wechlin si è fatto un nome come giornalista politico negli ultimi anni e conosce molto bene la nostra casa, le nostre priorità e i nostri processi".

Altri articoli sull'argomento